Indice dei contenuti
Dargen D’Amico è tra i 25 cantanti selezionati da Amadeus per partecipare a Sanremo 2022, la kermesse musicale in onda in prima serata da martedì 1 febbraio su Rai 1. Il 41enne cantautore e rapper milanese ha al suo attivo innumerevoli collaborazioni con grandi nomi della scena musicale italiana.
Sanremo 2022, Dargen D’amico: Biografia
Dargen D’Amico, il cui nome reale è Jacopo D’Amico, è nato a Milano il 29 novembre del 1980. Le sue origini sono però siciliane: entrambi i genitori sono sono originari dell’Isola di Filicudi. Il cantante si appassiona alla musica sin da piccolissimo, ed inizialmente il suo genere è il freestyle, con cui si esibisce nei locali e nelle strade di Milano.
Agli inizi della sua carriera si faceva chiamare Corvo D’Argento. Insieme a Gué Pequeno e Jake La Furia fonda il gruppo Sacre Scuole, che si è poi sciolto nel 2001 quando i due colleghi fondano i Club Dogo. Da quel momento per lui inizia la carriera da solista.
Fonda la sua casa discografica e pubblica Musica senza musicisti. La sua musica si ispira ai grandi come Enzo Jannacci, Franco Battiato e Lucio Dalla. Al momento ha all’attivo 9 album e una raccolta. Recentemente Dargen D’Amico ha rivelato di avere una relazione sentimentale con una persona non appartenente al mondo dello spettacolo.
Dargen D’Amico: Carriera
Il cantante preferisce definirsi come un “cantautorap”, la sua musica è un genere emo rap, che affronta tematiche intimiste e personali. La sua carriera è segnata anche dalla pubblicazione dei suoi album: Di vizi di forma virtù – 2008, CD’ – 2011.
Poi arrivano: Nostalgia istantanea – 2012, Vivere aiuta a non morire – 2013, D’io – 2015. Nel 2017 è la volta di Variazioni – 2017, Ondagranda – 2019, Bir Tawil – 2020. Autore impegnato, nelle sue opere si ritrovano tematiche attuali legati alla società, al lavoro, alle difficoltà economiche, ma anche quelle più intime e personali.
E’ stato coautore per i brani Chiamami per nome (Fedez e Francesca Michielin) e Dieci (Annalisa)presentati nella scorsa edizione del Festival.
Tra le tante collaborazioni anche quelle con Club Dogo, Fabri Fibra, Bugo, Two Fingerz, Don Joe, Marracash. A cui si aggiungono Max Pezzali, Fedez, Mistico, Malika Ayane, Ron, Omar Pedrini, Dutch Nazari, Murubutu, Ghemon, Levante, Tedua.
Tra le sue canzoni più note : Amo Milano, Modigliani, Non la 1 ma la 2, Bocciofili (feat. Fedez e Mistico), Odio volare, Nostalgia istantanea, Fior Fiorello e Genio dentro (feat. Dutch Nazari).
Sanremo 2022, Dargen D’Amico canta Dove si balla: testo canzone
Dargen D’Amico è uno dei venticinque cantanti in gara al Festival di Sanremo 2022. Il suo brano si intitola: Dove si balla. Nella serata cover, l’artista si esibirà con ‘la Bambola’ di Patty Pravo.
Dove si balla è di J. M. L. D’Amico – E. Roberts – G. Fazio – J. M. L. D’Amico – E. Roberts – G. Fazio – A. Bonomo. Ed. Music Union/Giada Mesi/Visionary Sapiens Publishing – Milano – Parma
TESTO
Mi piace la musica dance
Che pure un alieno la impara
E mi piace mi piace mi piace
Che non mi sento più giù
(Più giù)
Mi piace perché sa di te
Di quando ballavi per strada
E mi piace mi piace mi piace
Anche se non ci sei più
(6+)
Ultimamente dormo sempre anche se non sogno
Senza live con il pile sul divano
– Se dormi troppo poi ti svegli morto
Sono d’accordo…
Quindi dove andiamo?
Dove si balla
Fottitene e balla
Tra i rottami
Balla per restare a galla
Negli incubi mediterranei
Che brutta fine le cartoline
La nostra storia che va a farsi benedire
Ma va’ a capire perché si vive se non si balla
Dai metti la musica dance
Che tremano i vetri di casa
E la sente la sente la sente
Anche un parente di giù
(Ciao zio Pino!)
Tanto domani non lavoro e dormo tutto il giorno
Ciao che fai? Quanto stai qui a Milano?
– Ma se ci scopre tu sei un uomo morto
Sono d’accordo…
Non glielo diciamo
Dove si balla
Fottitene e balla
Tra i rottami
Balla per restare a galla
Negli incubi mediterranei
Che brutta fine fermi al confine
La nostra storia che va a farsi benedire
Ma va’ a capire perché si vive se non si balla
Finalmente ho 40 anni ed ho ancora fame
Io non parlo col mio cane ma c’è un bel legame
E sto anche vedendo una
Sono già tre sere
Per ora mangiamo assieme
Ma promette bene
E non si può fare la storia se ti manca il cibo
Tu m’hai levato tutto tranne l’appetito
Ogni tanto in lontanza sento ancora musica
Che fa
Pà para-rà pararà pa-pà
Dove si balla
Fottitene e balla
Tra i rottami
Balla per restare a galla
Negli incubi mediterranei
Che brutta fine le mascherine
La nostra storia che va a farsi benedire
Ma va’ a capire perché si vive se non si balla