Indice dei contenuti
Iva Zanicchi è tra i 25 cantanti selezionati da Amadeus per partecipare a Sanremo 2022, la kermesse musicale in onda in prima serata da martedì 1 febbraio su Rai 1. L’82enne cantante e personaggio tv italiano è conosciuta ai più anche con il soprannome de “L’ aquila di Ligonchio”.
Sanremo 2022, Iva Zanicchi: Biografia
Iva Zanicchi è nata il 18 gennaio del 1940 a Vaglie di Ligonchio in provincia di Reggio Emilia. Come raccontato dalla stessa in svariate occasioni, la sua famiglia era di umili origini. Iva inoltre ha ben tre sorelle ed un fratello (morto recentemente a causa del Covid).
L’amore per la musica si fa presente nella sua vita sin da giovanissima. Durante la sua adolescenza arriva la grande occasione di affiancare in tv il grande Mike Bongiorno. In seguito, consapevole delle sue potenzialità, decide di prendere lezioni di canto per affinare il suo enorme potenziale.
Nel 1960 si ha il suo esordio televisivo con Due Campanili, celebre festival itinerante, da allora non è mai più uscita da questo mondo. L’artista è stata sposata dal 1967 fino al 1985 con Antonio Ansoldi. Dal loro amore è nata Michela, che a sua volta ha due figli: Luca e Virginia.
Iva Zanicchi: Carriera
La cantante ha una voce particolare che l’avvicina molto a quella dei tenori. Grazie al suo talento è riuscita a confrontarsi con successo con vari generi musicali: blues, musica pop e tanto altro. Alighiero Noschese l’ha definita “il pollice della canzone italiana”.
Grazie alla sua voce, la Zanicchi si è esibita nei più importanti teatri e sale concerto di tutto il mondo. Per lei hanno scritto i più grandi: Memo Remigi, Cristiano Malgioglio, Mogol, Tiziano Ferro, Franco Califano, e altri.
Iva Zanicchi affianca alla canzone anche la conduzione televisiva, accrescendo così la sua popolarità. Nel 1991 è al timone de I Tre moschettieri su Canale 5. Successivamente sono arrivati altri programmi, come Buona Domenica, Viva Napoli, Ok, il prezzo è giusto,Una Sera ci incontrammo e molti altri ancora.
E’ apparsa nel film targato Netflix ovvero Suburra. E’ tornata in tv nel 2019 come opinionista del Grande Fratello e dell’Isola dei Famosi nel 2021.
Sanremo 2022, Iva Zanicchi canta Voglio Amarti: il testo della canzone
Iva Zanicchi è tra i cantanti in gara del Festival di Sanremo 2022 e si esibirà sul palco dell’Ariston con il brano con la canzone Voglio Amarti. Nella serata cover canta Canzone di Don Backy da sola, senza duetto.
Voglio amarti è una canzone di E. Di Stefano – I. Ianne – V. Mercurio – C. Vall. Ed. Note Di Merito/Impatto/Luvi Record Eboli (SA) – Bologna – Lesmo (MB).
TESTO
Prenderti per come sei,
Senza tanta filosofia. Sì, lo farò.
Per amore sai che io brucerei
Ogni ora della vita mia;
L’ho già fatto e lo rifarei.
E se vuoi, se lo vuoi, se ci stai…
Voglio amarti nei pensieri, nelle mani
Voglio amarti con l’anima e di più.
Voglio amarti nelle braccia, nel calore
Della pelle, del tuo viso su di me.
Voglio amarti e non solo “per amore”,
Voglio amarti perché ho fame anch’io di te.
Voglio amarti per quello che hai nel cuore,
Per sentirmi ancora viva in te.
E se un giorno scoprirò
Nel mio cuore una ruga in più… sarai tu
Ma se vuoi… se lo vuoi…
Voglio amarti nei pensieri, nelle mani;
Voglio amarti con l’anima e di più
Voglio amarti, solamente amarti ancora
E domani risvegliarmi accanto a te
Voglio amarti, voglio amarti per amore
Per sentirmi ancora viva in te.
Voglio amarti, voglio amarti, voglio amarti
Per sentirmi ancora viva in te.