Indice dei contenuti
Irama è sono tra i 25 cantanti selezionati da Amadeus per partecipare a Sanremo 2022, la kermesse musicale in onda in prima serata da martedì 1 febbraio su Rai 1. Il cantautore italiano è diventato famoso grazie alla vittoria di Amici 17 e successivamente ha partecipato a Sanremo Giovani.
Sanremo 2022, Irama: Biografia
Classe 1995, Irama nasce a Carrara ma cresce a Monza e fin da giovane sviluppa una passione per la musica. Tra i suoi artisti preferiti Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. Partecipa, tra le Nuove Proposte, al Festival di Sanremo dove non vince.
Nel 2017 entra a far parte della scuola di talenti televisiva Amici di Maria De Filippi. Grazie al programma Irama diventa un volto popolare e molto amato. Tra i suoi singoli: “Nera” e “Arrogante”. Dal 2019 é legato sentimentalmente a Victoria Stella Doritou, modella e influencer greca.
Irama: Carriera
Irama, il cui vero nome è Filippo Maria Fanti, a soli 19 anni collabora con Valerio Sgargi, da cui nascono:: Amore Mio, Per te e È andata così. Nel 2015 collabora con il famoso duo musicale Benji & Fede, e i tre incidono il singolo “Fino a Farmi Male”.
Pubblica il suo primo album dal titolo “Irama”. Nello stesso anno partecipa al Summer Festival e vince il disco d’oro. Dopo la partecipazione ad Amici, il suo brano “Nera” è triplo disco di platino con oltre 15omila copie vendute. Arriva il secondo album: Plume.
Nel 2019 torna alla ribalta partecipando con il singolo “La ragazza con il cuore di latta”, brano dedicato a Martina Nasoni, che all’età di 12 anni ha dovuto mettere un pacemaker per un mal funzionamento del cuore. Nell’autunno 2020 invece, Irama collabora anche con Chiello per il brano Ragazzi della nebbia, subito dopo esce il terzo album di Irama dal titolo Crepe.
E’ presente alla trasmissione dell’estate condotta da Elisabetta Gregoraci, Battiti Live e nello stesso anno realizza un featuring con Rkomi sul brano Luna Piena..
Sanremo 2022
Irama torna sul palco di Sanremo 2022 con la canzone Ovunque Sarai. Nella quarta serata delle cover duetta con Gianluca Grignani La mia storia Tra le Dita.
Ovunque sarai è una canzone di di F. M. Fanti – G. Colonnelli – G. Nenna – F. M. Fanti – G. Nenna – P.M. Lombroni Capalbo – V. L. Faraone. Ed. Maira/Iris Flower/Thaurus Publishing/Epops Production – Muggiò (MB) – Milano – Minusio (TI)
TESTO
Se sarai vento canterai
Se sarai acqua brillerai
Se sarai ciò che sarò
E se sarai tempo ti aspetterò per sempre
Se sarai luce scalderai
Se sarai luna ti vedrò
E se sarai qui non lo saprò
Ma se sei tu lo sentirò
Ovunque sarai
Ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò
Se sarò in terra mi alzerai
Se farà freddo brucerai
E lo so che mi puoi sentire
Dove ogni anima ha un colore
E ogni lacrima ha il tuo nome
Se tornerai qui, se mai, lo sai che
Io ti aspetterò
Ovunque sarai
Ovunque sarò
In ogni gesto io ti cercherò
Se non ci sarai io lo capirò
E nel silenzio io ti ascolterò
Io ti ascolterò
Se sarai vento canterai