La decisione dei vertici Mediaset è legata soltanto all’emergenza Mondiali di Calcio 2018. Gli appuntamenti sportivi infatti legati alla manifestazione, impegnano, fino al prossimo 15 luglio, tutti i pomeriggi di Canale 5, oltre le prime serate dedicate alla diretta delle partite di calcio nella fase più calda del campionato mondiale.
Dunque Il segreto passa momentaneamente sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi avviata verso un percorso di trasformazione e di arricchimento dei contenuti nel prossimo autunno.
Mentre i protagonisti de Il segreto terranno compagnia ai telespettatori, solo momentaneamente, il lunedì e martedì in prima serata su Rete 4, Canale 5 si trasforma in una rete tutta dedicata ai Mondiali.
Mantengono la loro posizione soltanto Beautiful e Una vita in onda rispettivamente alle 13:40 e alle 14:10.
Subito dopo alle 14:50 Canale 5 trasmette Mondiali Mediaset live, il programma sportivo all’interno del Campionato Mondiale di calcio. Alle 16:00 viene trasmessa la prima partita della giornata del campionato di Russia 2018 a cui segue alle 18:00 ancora Mondiali Mediaset live, con il commento a caldo di tutto quanto è accaduto nel corso delle dirette delle partite.
Alle 17:00 viene dato spazio ad una edizione del TG5 e subito dopo ecco di nuovo Mondiali Mediaset live.
Alle 19:15 il TG5 e alle 19:40 ancora Mondiali Mediaset live a cui segue alle 20:00 la diretta della partita di calcio in calendario.
Torna anche Balalaika – dalla Russia col pallone a partire dal 30 giugno. Come sappiamo il programma condotto da Ilary Blasi e Nicola Savino con la partecipazione di Belen Rodriguez va in onda su Canale 5 alla fine di ogni partita trasmessa dalla rete principale Mediaset.
Nelle giornate di mercoledì 27 giugno e 4 luglio il prime time comprende, almeno fino al momento in cui scriviamo, il proseguimento delle puntate di Sacrificio d’amore.
Giovedì 4 luglio il prime time non è occupato da un incontro calcistico. La rete manda in onda la replica del film di Leonardo Pieraccioni, “Ti amo in tutte le lingue del mondo“.
Vedremo dopo la conclusione dei Mondiali di Calcio quale sarà la collocazione stabilita da Mediaset per il resto delle puntate e quindi dell’estate. E soprattutto sapremo se la serie spagnola sarà ancora in onda.