L’attrice e comica è arrivata a sorpresa anche se i rumors la davano presente. Il fine è di annunciare il nuovo programma che la Raffaele condurrà su Rai 2 nella prossima stagione primaverile. Parliamo di marzo-aprile 2019.
La conduttrice però giocando con Orfeo sulla sua presenza, non ha fatto riferimento alla rete che l’avrebbe accolta per il suo prossimo impegno televisivo. Ma è certo che sarà Rai 2 ad ospitare il programma di Virginia Raffaele che seguirà lo schema di quello precedentemente condotto nel 2017. Si trattava di “Facciamo che io ero“, di cui potrebbe esserci una seconda edizione. Infatti Andrea Fabiano, direttore della seconda rete, non ha escluso che il titolo potrebbe essere lo stesso. La certezza però non c’è e probabilmente notizie in più si avranno con il trascorrere dei mesi.
Virginia Raffaele accanto al direttore generale ha giocato sul suo ritorno cercando di non far capire ai presenti su quale rete si preparava a rientrare. Il gioco però non ha convinto nessuno. La Raffaele infatti sta già preparando nuovi personaggi destinati a far parte del suo one woman show. Vedremo su quali figure femminili si orienterà e se lo schema del one woman show ricalcherà quello del precedente.
Per quanto riguarda gli ascolti la share della prima edizione si era mantenuta tra il 13 e il 14%, rispettando quelli che erano allora i canoni dell’Auditel per Rai 2.
Questo nuovo programma è uno dei progetti principali a cui punta Rai 2. Andrea Fabiano, direttore della rete, ha voluto riportare l’attrice e comica in video quasi come l’ultimo regalo da lui fatto all’emittente prima delle nuove nomine che probabilmente potrebbero coinvolgere anche il suo incarico a Rai 2.
Ricordiamo che tra i personaggi costruiti da Virginia Raffaele nella prima edizione del suo programma c’erano, tra gli altri: Sabrina Ferilli, Carla Fracci che l’attrice aveva fatto esordire sul palcoscenico del Festival di Sanremo di quell’anno, Donatella Versace, Ornella Vanoni, Bianca Berlinguer e Michela Murgia.
Inoltre l’attrice aveva proposto anche la parodia di Sandra Milo che però aveva suscitato molte polemiche a causa di alcune frasi poco gentili ed a sfondo sessuale pronunciate nei riguardi della musa di Federico Fellini.
La Milo non era stata l’unica a protestare contro una satira ritenuta troppo aggressiva e spesso anche di cattivo gusto. Anna Oxa l’aveva preceduta lanciando accuse alla imitatrice.
La Raffaele ha trascorso il tempo tra la prima e la seconda edizione del suo show su Rai 2 dedicandosi al teatro con lo spettacolo Performance.