Il programma in onda dal lunedì al venerdì, propone due ore di diretta, di informazione e di attualità. “Mattino Cinque” aprirà ogni giorno una finestra sul mondo spaziando dalla cronaca alla politica, dall’economia allo sport, dallo spettacolo ai suoi protagonisti, dalla salute al benessere della persona. Insomma tematiche molto differenti che verranno affrontate con tecnici delle varie discipline discusse e con esperti in studio. Attraverso collegamenti esterni, servizi e i numerosi ospiti in studio, il programma offrirà ai telespettatori di Canale 5 testimonianze esclusive, approfondimenti e consigli.
Tra le novità di questa stagione: l’intervista “Botta e risposta” realizzata dai due conduttori a personaggi dello spettacolo, della cronaca, del giornalismo, dello sport e della cultura e la rubrica “Difensore Civico” un vero e proprio aiuto per i cittadini alle prese con problemi burocratici ma non solo.
Anche in questa stagione, i colonnelli del centro Epson Meteo illustreranno le previsioni del tempo del nostro Paese collegandosi ogni giorno con una località italiana diversa. Alle ore 10.00, all’interno di “Mattino Cinque”, l’edizione del Tg5, diretto da Clemente Mimun, aggiornerà i telespettatori del programma con le ultime notizie nazionali e internazionali.
Dicevamo che Mattino Cinque si scontra frontalmente con Unomattina soltanto per due ore, in quanto il contenitore di Rai1 ha tempi di messa in onda molto più lunghi. Unomattina, infatti, inziia alle 6 e si conclude a mezzogiorno. Ma sarà curioso e interessante vedere cosa accadrà nel periodo di soprapposizione dei due programmi e come verranno affrontati gli argomenti.
Ma chi è Federico Novella? Il giornalista, 39 anni, sposato con tre figli, già conduttore della rubrica Checkpoint sul canale all news Tgcom24, è entrato a soli 21 anni a Studio aperto. Mario Giordano attuale direttore di Videonews ha sempre creduto nelle sue capacità di cronista e di professionista ed è stato proprio lui a sceglierlo per questa nuova avventura televisiva accanto a Federica Panicucci. La mossa di piazzare un giornalista di bella presenza nel contenitore mattutino di Canale 5 ha il fine di catturare sulla rete anche il pubblico più anziano che tradizionalmente segue Unomattina. Federico Novella e Federica Panicucci, fanno sapere da Mediaset, hanno tutte le carte in regola per dare a Mattino 5 un’impronta in linea con i tempi che cambiano.