Una mamma imperfetta è il diario di Chiara Guerreri e delle sue amiche che si considerano a loro volta mamme imperfette. E’ una striscia quotidiana di 8 minuti e vuole essere la rappresentazione dell’essere donna e mamma in Italia oggi. La serie è composta da 25 episodi, che andranno in onda dal lunedì al venerdì per 5 settimane, prodotta da Indigo Film e 21 in collaborazione con Corriere della Sera e Rai Fiction. Le riprese della seconda serie sono attualmente in corso a Roma.
“Allora. Dunque. Mi chiamo Chiara Guerrieri, ho trentanove anni, vivo a Roma, ho un marito, due figli, un lavoro che mi piace, una casa”: è così che si presenta la protagonista della serie (interpretata da Lucia Mascino). Il cappuccino con le amiche dopo aver accompagnato i figli a scuola, le riunioni al lavoro, le partite di calcetto del figlio, le lezioni di ginnastica ritmica della figlia… ogni giorno Chiara si rivolge allo spettatore e racconta con ironia la sua vita ponendo delle domande che coinvolgono tutti noi. Come si fa a essere una buona madre, una brava moglie e una donna realizzata che lavora senza perdersi totalmente per strada? Le richieste dei figli vengono prima di tutto anche quando ti chiedono di fare il pane con le noci e l’uvetta, come sembrano saper fare tutte le madri dei loro compagni di scuola?
L’idea della serie, del suo formato e del percorso distributivo, nasce insieme alla volontà di raccontare alcuni temi del presente, di fotografare in tempo reale alcuni frammenti di vita, di dare voce ad alcune protagoniste della quotidianità. La forma del diario e l’utilizzo del discorso diretto allo spettatore, calati nella costruzione di una vera e propria fiction seriale, hanno portato naturalmente il progetto nei diversi luoghi della fruizione giornaliera: un grande quotidiano in formato web e la televisione.
La serie si caratterizza così per un organico progetto di ideazione, produzione e distribuzione che coinvolge per la prima volta, e per la prima volta insieme, una realtà produttiva cinematografica consolidata, il sito internet del Corriere della Sera e Rai Fiction.
Il cast è composto, oltre che dalla protagonista Lucia Mascino, da Fausto Maria Sciarappa, nel ruolo di suo marito, e dalle amiche Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci, con i relativi compagni, Biagio Forestieri, Sergio Albelli e Luciano Scarpa.