Nella puntata di oggi, venerdì 3 agosto, si parlerà, in prima battuta, delle Olimpiadi invernali del 2026. Si pone l’attenzione sull’approvazione da parte del Coni della candidatura a tre di Torino, Milano e Cortina. Ma ad esprimere forti critiche su tale decisione, ci sono stati il sindaco Giuseppe Sala e la prima cittadina torinese Chiara Appendino. La conduttrice farà il punto sulla situazione.
Ospiti di Monica Giandotti sono: Giovanni Malagò, Presidente Coni, Evelina Christillin, consigliere Fifa e organizzatrice Torino 2006, Leonardo Becchetti, economista, Beatrice Lorenzin, Alternativa Popolare, Andrea Cangini, Forza Italia, Ornella Centinaro, medico, Pietro Senaldi, direttore Libero, l’ex ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, Lina Palmerini, Il Sole 24 ore.
Agorà estate | gli altri argomenti
Altro argomento affrontato è il caldo africano che sta avvolgendo l’Italia. Siamo in presenza della settimana più calda dell’anno. Il codice rosso interessa 18 città. Le ondate di calore – come spiega il ministero della Salute – potranno avere effetti negativi sulla salute di tutti. Gli inviati di Agorà estate sono andati in un ospedale romano per vedere se i pronto soccorso sono attrezzati per affrontare l’emergenza.
Il dl Dignità arriva alla votazione finale alla Camera E la trasmissione propone un focus su questo tema di grande attualità.
Agorà estate | la puntata di ieri
Nella puntata di ieri di “Agorà Estate” si era parlato di razzismo e immigrazione, con le polemiche che continuano dopo il ferimento della campionessa azzurra di origine nigeriana, Daisy Osakue, colpita da un uovo lanciato da un auto in corsa.
Nel frattempo, la nave italiana Asso 28, coinvolta nelle operazioni di soccorso di alcuni migranti al largo della Libia, avrebbe riportato i naufraghi nel porto di Tripoli. Il vice premier Matteo Salvini ha negato qualsiasi coinvolgimento della Guardia Costiera italiana.
Intano a Roma i docenti dell’Istituto Largo Castelseprio, a Labaro, hanno scritto una lettera aperta alla città per difendere il diritto allo studio dei loro 20 alunni rom, sgomberati dall’insediamento Camping River e che ora rischiano di non poter proseguire il percorso scolastico. Infine, la diffusione dei dati Istat fa luce su un mercato del lavoro ancora in difficoltà. Il tasso di disoccupazione è salito al 10,9%.
Crescono i contratti a tempo determinato. Ospiti di Monica Giandotti erano stati: Gennaro Sangiuliano, Vicedirettore Tg1; Alessandro Sallusti, Direttore Il Giornale; Antonio Polito, Corriere Della Sera; Paolo Polegato, Imprenditore; Filippo Polegato, Imprenditore; Marco Tarquinio, Direttore Avvenire; Danilo Toninelli, Ministro Delle Infrastrutture e dei Trasporti; Massimiliano Romeo, Lega; Dijana Pavlovic, Portavoce Alleanza Romani.