Il titolo del primo speciale Caro amico ti scrivo, prende il nome da una delle più famose canzoni di Lucio Dalla che è proprio il primo big musicale. Nella serata dedicata a Dalla ci saranno le testimonianze di Sabrina Ferilli e Gino Paoli. In parrticolare Sabrina Ferilli racconterà episodi inediti dello show La bella e la bestia che aveva condotto proprio con Lucio Dalla dieci anni fa su Rai1, il sabato sera. In studio saranno presenti Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Patty Pravo, Alessio Boni, Pierdavide Carone e Piera Degli Esposti. Ma non saranno solo personaggi noti a parlare dell’indimenticabile cantante bolognese. Sono previsti anche altri ospiti tra i quali amici, colleghi che si alterneranno sul palcoscenico dell’Auditorium di Napoli da cui vanno in onda tutti gli speciali.
Il secondo appuntamento, sette giorni dopo, avrà come protagonista Domenico Modugno e il titolo dello special è Un sogno così. A ricordare la figura del nostro Mimmo nazionale, notissimo in tutto il mondo soprattutto per Volare, arriveranno cantanti e attori che hanno condiviso con lui esperienze artistiche e personali. Tra questi, Lino Banfi, Enrica Bonaccorti, Toto Cutugno e Massimo Ranieri. Presente anche Emma Marrone, giovane leva musicale che ne interpreterà alcuni brani.
Il 5 dicembre si celebra il grande Lucio Battisti, icona di varie generazioni di padri e figli. A parlare del cantante, scomparso il 9 settembre di quattordici anni fa, ci saranno Mario Biondi, Ornella Vanoni, Marino Bartoletti, Mara Maionchi, Alex Britti. Poi ci sarà l’omaggio a Mia Martini.
La formula degli speciali è un mix tra musica e intrattenimento con un occhio attento alla storia, alle mode, ai gusti degli ultimi quarant’anni della nostra vita. L’idea di dedicare serate-evento ai grandi della musica italiana, è venuta ai dirigenti di Rai1 subito dopo il successo conquistato dallo speciale in onore di Mino Reitano che riuscì persino ad avere la meglio sulla concorrenza di Canale 5 rappresentata dal kolossal Amici di Maria De Filippi.
Per Massimo Giletti è l’approdo sulla prima serata di Rai1. Una sorta di prova dell’Auditel necessaria per poter conquistare in futuro postazioni sempre più convincenti e prestigiose nel palinsesto della rete di cui è uno dei volti di punta. Non solo: si parla anche di Giletti come un possibile candidato alla prima serata di Rai2 lasciata libera da Michele Santoro. Ma questa è un’altra storia.