L’ennesima sfida ai fornelli televisivi si svolge in prima serata, per 11 settimane. Saranno 14 concorrenti che si contenderanno il titolo di “The Chef” guidati dagli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.
Il programma era stato annunciato lo scorso luglio, durante la presentazione dei palinsesti Mediaset, dallo stesso Piersilvio Berlusconi che aveva mostrato di avere gran fiducia nella formula. E già tra giugno e luglio si era svolta la selezione dei concorrenti sul sito www.thechef.mediaset.it, che, fin dall’inizio, seguirà tutte le fasi della trasmissione accompagnando i telespettatori alla finale. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità.
Tra tutti i contributi ricevuti, la produzione e i due chef-conduttori hanno selezionato i migliori 50 candidati che nelle preselezioni verranno messi alla prova dai due coach. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata i 14 sfidanti, veri protagonisti di “The Chef”.
Saranno loro infatti a partecipare alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore, aggiudicandosi il titolo di “The Chef” e l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia.
Ai coach sarà affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della sfida, ossia la ‘rivisitazione’ di una ricetta del mensile Sale&Pepe. I coach saranno anche responsabili della spesa con un budget assegnato e qui potranno dare spazio alla loro fantasia nel trovare nuovi ingredienti per realizzare la ricetta. Una volta analizzata e commentata la spesa, gli chef daranno il via al “cooking time” e i concorrenti si troveranno a preparare portate tra prove in studio e sfide in esterna. Le prove copriranno tutti i generi culinari, dagli antipasti ai dolci, passando anche per la selezione dei vini più adatti da abbinare alle pietanze.
I due chef padroni di casa non si limiteranno a giudicare i piatti, ma si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno: la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale, il migliore (che potrà anche non appartenere alla squadra vincente) e i due peggiori (uno per squadra) a rischio eliminazione. A loro toccherà affrontare una seconda prova che partirà da una video-ricetta inviata da casa, il cui autore sarà anche ospite in studio. Quello che realizzerà il piatto peggiore sarà eliminato dal programma.
“The Chef” è il primo talent di cucina che nasce e si sviluppa soprattutto in rete. A partire dalla condivisione delle proprie video-ricette e dalla selezione attraverso il sito (poi continuamente aggiornato con news e video nel corso del programma), tutti gli step del percorso vivranno anche sulle piattaforme social con fanpage dedicata su Facebook (The Chef), profilo Twitter (@The Chef_La5) e con l’hashtag #TheChef.
Il programma è arricchito dal contributo di numerose aziende di alto livello che hanno sposato il progetto. E va ad aggiungersi agli altri innumerevoli cooking show, a cominciare da La prova del cuoco, presenti oramai dappertutto.