L’appuntamento è per questa sera sulla rete free del digitale terrestre Mediaset. Saranno in tutto otto le puntate in onda in prime time. E otto saranno anche le coppie che vi parteciperanno. La caratteristica è che si tratta di innamorati che metteranno alla prova il loro rapporto durante tutta la circumnavigazione dell’isola. Oltre l’appuntamento in prime time sono previste 35 finestre in daytime e uno speciale su Canale 5 trasmesso domenica 15 settembre con l’anteprima del programma.
Il reality- factual si svolge tutto su una nave, uno splendido galeone. Sedici concorrenti salperanno da Cagliari a bordo di El Pirata, il tre alberi battente bandiera spagnola, per circumnavigare l’isola in otto settimane alla scoperta di luoghi tra più belli d’Italia. L’obiettivo è restare insieme e non farsi sopraffare dalle difficoltà, testare, cioè, l’affinità di coppia, superare l’assoluta mancanza di ogni comfort, misurarsi con prove fisiche e battere le altre coppie di innamorati. Accanto ai concorrenti di “Sweet Sardinia” ci saranno tre giudici, l’attrice Alessandra Barzaghi, lo psicologo Luca Mazzucchelli e la scrittrice rosa Federica Bosco. Insieme commenteranno la vita a bordo e decideranno a chi assegnare la vittoria delle sfide e i diversi benefit previsti nelle missioni settimanali. Da sottolineare che non si tratta di volti molto noti, proprio per conferire maggiore credibilità a quanto accade.
Il programma, targato Showlab e realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, propone un viaggio a zero impatto ambientale che toccherà i porti più belli della Sardegna da Torre delle Stelle a Villasimius passando da Arbatax, Olbia, Alghero e Cagliari. La location del programma rimarrà tale anche nel caso in cui il format sarà acquistato da altri Paesi. Il trio di giudici attenderà le coppie all’ingresso di ogni porto di approdo e là si svolgeranno tutte le fasi di eliminazione, che saranno trasmesse nelle puntate in prima serata.
I concorrenti di “Sweet Sardinia”, coppie provenienti da diverse regioni d’Italia con background socioculturali molto diversi, dovranno misurarsi con il dialetto sardo che per la prima volta approda su una rete nazionale, con l’arte del museo di Cagliari e con i testi di Grazia Deledda ma anche con le pareti del Gennargentu e con l’entroterra selvaggio. Per uscire dal Parco del Sulcis avendo a disposizione solo un quad, una bussola, una mappa e una destinazione da raggiungere, le coppie di partecipanti avranno bisogno di molto coraggio, di spirito d’avventura e di una grande sintonia di coppia per affrontare l’ambiente impervio e sconosciuto con cui dovranno misurarsi. Inventiva e dialettica serviranno invece per affrontare la prova del mercato di Cagliari: i concorrenti dovranno rivolgersi ai commercianti usando esclusivamente il dialetto sardo. A rendere gustoso il viaggio ci saranno, infatti, i prodotti enogastronomici della tradizione sarda spiegati da un nutrizionista che avrà il compito di riempiere la cambusa con prodotti sani tutti made in Sardegna. Pecorino Romano, olio, pesce e vino saranno i compagni di viaggio dei marinai pronti a sfidare il mare per dimostrare che il loro sentimento è vero amore. “Sweet Sardinia” è online sul sito www.mediaset.it/la5
Infine: ognuna delle 8 puntate in prime time, della durata di un’ora, sarà in replica il sabato alle 13.00 e la domenica alle 18.30. Le 35 puntate in daytime, ognuna di circa mezz’ora, saranno trasmesse dal 20 settembre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 18.10 e in replica alle 14.00 Gli autori sono Antonio Vicaretti, Giorgia Vaccar, la regia è di Angelo Poli
I partecipanti che si presentano nella prima puntata sono nove coppie di aspiranti “crocieristi” ma solo 8 di loro saliranno a bordo del galeone El Pirata e salperanno da Cagliari per circumnavigare l’isola in otto settimane. La prima eliminazione è prevista nel corso della prima puntata di prime time.
Questi sono i nomi dei concorrenti: Cecilia e Manuel; Chiara e Giampiero; Giulia e Luca; Ilaria e Andrea; Maria Vittoria e Gaetano; Rita e Carlo; Valentina e Ciro; Mihaela e Mario; Rosanna e Andrea.