Dopo la messa in onda, lo scorso anno, Nicola Savino si cala di nuovo nel ruolo di padrone di casa del game show targato Rai2 e realizzato dalla casa di produzione Magnolia. In palio in ogni puntata del programma, 500.000 euro che i concorrenti dovranno conquistare attraverso prove di tecnica e abilità da superare in 60 secondi.
Naturalmente, per una seconda edizione, non potevano mancare le novità, a partire dall’inserimento di nuove prove come sempre basate sull’uso insolito di oggetti domestici , tra cuicome piatti, bicchieri, dadi, bulloni, matite.
In ogni puntata i sei concorrenti in gara (singoli, coppie o gruppi) faranno il loro ingresso insieme nel Cerchio dei 60 secondi, allestito all’interno dell’Auditorium Rai del Foro Italico, per conquistare il diritto di affrontare la scalata ai 500.000 euro superando una prova collettiva preliminare.
Il vincitore della prova potrà quindi iniziare la sua scalata al prestigioso montepremi, da solo. Da sottolineare che, quest’anno molte fasi della scalata stessa sono state modificate e rinnovate per stimolare i concorrenti a raggiungere i livelli più alti, attraverso i giochi proposti. A ogni prova è associato un livello di difficoltà e un montepremi crescente.
Alla fine della scalata, il primo concorrente sarà momentaneamente il campione virtuale della puntata. Se gli altri partecipanti supereranno il livello da lui raggiunto, lo scalzeranno eliminandolo definitivamente dal gioco.
A fine puntata, il concorrente campione potrà affrontare la prova più emozionante, la Prova del Grande Salto: con un lancio dovrà far rimbalzare una moneta da 50 centesimi su un tavolo e farla cadere in un tipico boccione dell’acqua posto a una distanza di 4.50 metri; avrà anche in questo caso 60 secondi a disposizione per provare a vincere i 500.000 euro in un colpo solo!
Naturalmente il legame con i social network sarà molto stretto. Intanto su Twitter questi sono i riferimenti: l’account ufficiale @1minpervincere; hashtag ufficiali #unminutopervincere e #umpv. Grazie al coinvolgimento del popolo della rete, la partecipazione del pubblico da casa quest’anno sarà ancora più coinvolgente: i telespettatori potranno infatti commentare la puntata dal proprio divano insieme a Nicola Savino (account ufficiale: @nicosavi) e a tutti coloro che sono attivi su Twitter durante la messa in onda del programma. I tweet di maggiore interesse saranno selezionati e trasmessi in tv.
Il programma è basato sul format internazionale NBC, ‘Minute to Win It’.
Un minuto per vincere, torna Nicola Savino su Rai2
19 Settembre 2013
2 Minuti di lettura
0
Commenti