Portare il musical in prime time è sicuramente un’operazione interessante che merita rispetto e si inquadra nell’ambito di un auspicabile ritorno della programmazione ad un intrattenimento di maggior significato. Inoltre, Rai2 negli ultimi tempi sta dando molto spazio alla musica declinata in tutti gli aspetti. Adesso con Romeo e Giulietta in prima serata viene giocata l’importante carta dello spettacolo musicale ispirato ad opere letterarie. Del musical Romeo e Giulietta ne avevamo già parlato. Da sottolineare che oggi, 19 settembre è previsto su Rai2, in seconda serata, lo speciale “Una storia da raccontare” con inedito padrone di casa Adriano Giannini. L’appuntamento racconta ai telespettatori tutte le varie fasi di preparazione del musical con testimonianze degli attori e episodi accaduti durante le prove. Una storia da raccontare avrebbe dovuto andare in onda lo scorso 31 agosto in prima serata. Ma Rai2 l’ha cancellato proponendolo successivamente, in un orario più tardo. Nel ruolo di Romeo c’è Davide Merlini, concorrente di X Factor 2012 che si trovava nella squadra di Simona Ventura. Ad interpretare Giulietta troveremo la cantante e attrice Giulia Luzi nota al grande pubblico televisivo per le sue interpretazioni in due serie tv di grande successo I Cesaroni e Un medico in famiglia. Nel cast ci sono anche Nicolò Noto, il vincitore di Amici 12 nella categoria ballo, che interpreta il ruolo di Paride, Roberta Faccani, ex cantante dei Matia Bazar, e Barbara Cola, che nel 1995 partecipò al Festival di Sanremo con Gianni Morandi.
La produzione di David Zard è davvero colossale: 55 persone di produzione, di cui 35 fanno parte dell’equipe tecnica che gestisce il gigantesco allestimento scenico su una superficie di circa 550 metri quadri tra palco, aree tecniche e backstage. I numeri di Romeo e Giulietta comprendono ancora: 45 artisti presenti sul palco (30 tra ballerini e acrobati) che indosseranno 200 costumi d’epoca disegnati da Frédéric Olivier.
L’adattamento dei testi in italiano è curato da Vincenzo Incenso notissimo compositore made in Italy che ha scritto testi per i più famosi cantanti italiani (Ornella Vanoni, Renato Zero, Sergio Endrigo, Patty Pravo, Lucio Dalla, Antonello Venditti, PFM). La regia è affidata a Giuliano Peparini, giovane di gran talento che si è già affermato a livello internazionale. Peparini, che sarà anche il direttore artistico della prossima stagione di Amici, il talent di Maria De Filippi, è considerato un regista e coreografo tra i più innovativi della sua generazione. Tra le sue numerose attività professionali, la collaborazione decennale con Franco Dragone, il creatore di sei spettacoli del Cirque du Soleil.
L’opera musicale Romeo e Giulietta- ama e cambia il mondo, liberamente ispirata al capolavoro di Shakespeare, è prodotta da David Zard. Dopo il debutto all’Arena di Verona, sarà a Roma, il 18 ottobre, al Gran Teatro.