Roles è il racconto di un gruppo di 8 ragazzi apparentemente spensierati che scandiscono il tempo tra feste, storie d’amore e appuntamenti ai quali arrivano perennemente in ritardo. A sconvolgere l’equilibrio della loro vita, dentro la quale ciascuno di loro era riuscito a costruirsi un ruolo da attore protagonista, la tragica morte di Gabriele (Fabrizio Colica). All’improvviso però la vita cambia completamente e ci si trova a fare i conti con la morte, prendendo consapevolezza del fatto che ora solo l’amore, la passione, l’amicizia e i dubbi potranno aiutarli a tornare parte della scena. Questa regola cinica travolge la vita di Guglielmo (Eduardo Valdarnini), Mary (Francesca Bellucci),Teresa (Margherita Laterza), Alessandro (Carlo Fabrizi), Riggi (Emanuel Caserio), Luca (Francesco Baldini) e Silvia (Valeria Nardilli), presenti al funerale di Gabriele.
Sulla pistola che l’ha ucciso ci sono sette impronte digitali. Le loro. Chi ha ucciso Gabriele? Forse Guglielmo che ne conosceva i segreti? Mary ossessionata dagli sguardi della gente? L’inferno nella testa di Luca? L’incoscienza di Alessandro? Teresa e la sua necessità di controllo? La gelosia di Riggi? La fatale bellezza di Silvia? Il disegno di morte di cui sono attori e spettatori li metterà uno di fronte all’altro, in una scena senza protagonisti e dove c’è spazio solo per le coscienze, le loro. E’ qui i giovani potranno comprendere e agire per cambiare le cose. Ma l’assassino è fra loro. Chi ha stravolto i ruoli? Roles con uno stile narrativo coinvolgente e veloce, dimostra che è possibile affrontare in una serie web temi delicati come il disagio, l’amore tormentato e i conflitti sociali, senza però rinunciare alla qualità del racconto e della regia.
Ma è avvenuto un episodio davvero singolare quando la web series è stata presentata al Roma Fiction Fest. Dinanzi ad un pubblico incredulo, sul ‘carpet’ e’ apparsa una bara. Una trovata singolare del cast. E, svelato l’arcano, musica rock e applausi del pubblico presente hanno accompagnato la passerella degli attori di ‘Roles’, web serie della prossima stagione internettiana. Come abbiamo detto, la produzione e’ affidata a Stefano Santucci, inventore di format televisivi di successo come ‘Passaparola‘ e ‘La ghigliottina’, che adesso ha deciso di investire anche nel web, producendo serie per internet. “E’ bello cambiare i ruoli della vita, come dice lo stesso titolo della serie – ha affermato Santucci – La tv generalista sta cambiando, e con la tv on demand, il web e’ sempre più presente”. Non solo, ma si fa sempre più stretto il connubio tra web series e tv generalista. La serie costituita da 8 puntate, ciascuna di 5 minuti, e’ stata accolta con grande successo: sala gremita e numerosi applausi hanno accompagnato la proiezione.