Si inizia con il chiedersi: Quanto costerà agli italiani la crisi di governo? La constatazione è quanto mai dura e significativa: mentre il Paese cerca disperatamente di trovare una via d’uscita dalla drammatica situazione politica, a pagare saranno ancora una volta i cittadini. Oltre all’aumento dell’Iva e al ritorno dell’Imu sono ancora molte le questioni aperte che rischiano di aggravarsi. A parlarne con Annalisa Bruchi a 2Next, questa sera, ci sarà l’ex ministro del Tesoro, Giulio Tremonti. Non solo l’attualità, anche le questioni di fondo saranno oggetto della discussione. Tra queste, una per tutte: esiste un’economia etica? E’ pensabile che la solidarietà possa avere un ritorno in termini economici?
Glia autori promettono che sarà una puntata particolarissima, proprio come lo sono i tempi della nostra economia. Con il giornalista e commentatore Mario Sechi si farà il punto sull’ Agenda della settimana che verrà commentata in studio dall’economista Luigi Zingales. Con lui, che tra gli altri incarichi ricopre anche quello di consigliere indipendente della Telecom, Annalisa Bruchi affronterà anche altre questioni scottanti: Alitalia e Telecom, ad esempio, sono davvero destinate a passare in mani straniere?
Ma accanto alle grandi domande su temi economici di interesse generale, ci sarà spazio anche per i problemi della routine quotidiana. Annalisa Bruchi dedicherà la seconda parte del programma alla vita di tutti giorni. Perché a 2 Next trovano spazio anche i sogni, i progetti, le delusioni delle giovani generazioni. In particolare ci sarà un servizio sulle centinaia di ragazzi che si sono presentati al provino per la realizzazione del musical “Cenerentola” della compagnia della Rancia. Il servizio serve per introdurre un’altra tematica: nell’economia della crisi è ancora giusto inseguire i propri sogni e cercare di realizzarli a tutti i costi?
Nel corso della puntata si alterneranno, come al solito, servizi, storie e rubriche. A partire dal Graffio di Aldo Cazzullo, fino a Quelli che ce l’hanno fatta , Le istruzioni per l’uso, il Trova lavoro e persino la Macchina del tempo, il viaggio nel futuro di Riccardo Luna. Un’ora intera per parlare di economia e tentare di rendere semplice la sua complessità. Quando la parola crisi sembra offuscare ogni speranza , 2Next si propone di far chiarezza, di dar risposte concrete alle domande più pressanti della nostra attualità.