Noi vi abbiamo già ampiamente documentato su quest’opera musicale prodotta da David Zard che ha avuto anche una lunga presentazione sempre su Rai2. Infatti in una seconda serata è andato in onda lo speciale Una storia mai raccontata in cui un inedito Adriano Giannini nel ruolo di conduttore, ha guidato il telespettatore dietro le quinte del musical alla scoperta di come tutto il cast si preparava all’evento. Un altro speciale, questa volta targato Sky, ha interessato solo la figura di Davide Merlini, il protagonista nel ruolo di Romeo che è stato lo scorso anno, uno dei tre finalisti di X Factor 6, la passata edizione del talent show in onda sulla piattaforma satellitare. Ricordiamo che nel cast c’è anche Nicolò Noto, ballerino di Amici.
Come vi abbiamo detto, il cast è spettacolare: 45 artisti sul palco, oltre 30 tra ballerini e acrobati che indosseranno oltre 200 costumi disegnati da Frédéric Olivier; 55 persone di produzione tra cui 35 solo di equipe tecnica per gestire il colossale allestimento scenico di circa 550 mq tra palco e aree tecniche e di backstage. A dare volto e voce alla celeberrima coppia di innamorati troviamo, nel ruolo di Romeo, il giovane cantante rivelazione di X-Factor 2012 Davide Merlini mentre Giulietta è l’attrice e cantante Giulia Luzi, famosa al grande pubblico per le serie tv I Cesaroni e Un medico in famiglia.
La regia è affidata al giovane Giuliano Peparini, considerato uno dei registi e coreografi più innovativi della sua generazione che recentemente ha firmato la regia di “1789 – Les amants de la Bastille”, spettacolo che sta riscuotendo un enorme successo in Francia. Tra le sue numerose collaborazioni ricordiamo quella decennale con Franco Dragone, il creatore di ben 6 spettacoli di Cirque du Soleil. Peparini è il direttore artsistico della prossima edizione di Amici su Canale 5. L’adattamento dei testi in italiano è, invece, a cura di Vincenzo Incenzo, noto compositore che ha scritto, tra gli altri, per Lucio Dalla, Renato Zero, Antonello Venditti, PFM, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Franco Califano e Patty Pravo.
Il progetto musicale, nato da Gérard Presgurvic, attualmente è in scena in 20 paesi e arriva in Italia dopo il grande successo registrato in tutto il mondo e in particolare in Francia, dove ha debuttato nel 2001 al Palais des Congrès di Parigi conquistando quasi 2 milioni di spettatori e battendo ogni record con più di 6 milioni di CD e DVD venduti. Successo straordinario anche all’estero con oltre 9 milioni di spettatori nel mondo e 7 milioni di CD e DVD venduti.
(Foto: Alessandro Dobici)