C’è molta curiosità per l’anteprima del nuovo lavoro del cineasta toscano, uno dei più importanti registi e sceneggiatori italiani che ha scritto film per Carlo Verdone, Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, per citare solo alcuni dei nomi, ed è autore di alcuni dei maggiori successi cinematografici degli ultimi anni, tra i quali la trilogia di “Manuale d’amore”, Che ne sarà di noi, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso. La pellicola si riallaccia al grande filone della “commedia all’italiana” ed ha come protagonista Elio Germano nel ruolo di Ernesto, traslocatore che per quarant’anni ha viaggiato per l’Italia con il suo camion. E’ proprio attraverso i suoi occhi che la pellicola racconta la storia del nostro Paese, dagli anni ’70 ad oggi.
Nel cast, accanto a Germano (due volte David di Donatello come miglior attore protagonista per Mio fratello è figlio unico e La nostra vita, che gli è valso anche il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes), ci saranno Alessandra Mastronardi, moglie di Ernesto, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele e Alessandro Haber. Naturalmente cì anche molta curiosità nel vedere in una prova d’attrice così importante, la Raffaele che, attualmente è sul bancone di Striscia la notizia. L’ultima ruota del carro (scritto da Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Filippo Bologna ed Ernesto Fioretti, le cui vicende hanno ispirato la storia del film) verrà proiettato nella sala Santa Cecilia che, con oltre duemila posti a sedere, si trasformerà durante il Festival nella più grande sala cinematografica di Roma. Il film, prodotto da Warner Bros, Entertainment Italia e Fandango in associazione con Ogi Film, sarà distribuito nelle sale italiane dalla stessa Warner Bro. Pictures a partire dal prossimo 17 novembre. Anche Hunger games- La ragazza di fuoco, sarà presente fuori concorso alla manifestazione cinematografica di Roma.
Questa la vicenda. Ernesto (Elio Germano) è un uomo semplice che tenta di seguire le proprie ambizioni senza però mai perdere di vista i valori veri della vita. Tappezziere, cuoco d’asilo, traslocatore, autista, comparsa del cinema, Ernesto fa di tutto. Insieme a lui e al suo migliore amico Giacinto (Ricky Memphis) riviviamo le fasi cruciali della storia del nostro Paese dagli anni ’70 ad oggi. Con uno sguardo sempre attento ed ironico sui vizi e le virtù dell’Italia e degli italiani, Giovanni Veronesi ci regala una nuova commedia corale incentrata sulle vicissitudini normali e al contempo eccezionali di un eroe dei nostri tempi.