Innanzitutto, fa sapere un comunicato della Rai, seguito dei drammatici avvenimenti di Lampedusa, questa sera la trasmissione di Rai1 Affari Tuoi non andrà in onda. Al suo posto, subito dopo il Tg1 delle 20, un’anteprima di Porta a Porta dedicata alla giornata vissuta a Lampedusa. Anche Rai 3 ha deciso di cambiare la programmazione mandando in onda, in prima visione alle 21.05, il film di Emanuele Crialese “Terraferma” con Donatella Finocchiaro, Filippo Mucillo e Beppe Fiorello.
Ma già durante tutta la giornata, appena saputa la drammatica notizia, molte delle trasmissioni hanno avuto un corso differente da quello abituale. E la stessa variazione di contenuti è avvenuta anche sulle reti radiofoniche di viale Mazzini. Sia in Radio che in tv, si sono susseguite molte edizioni dei notiziari che hanno documentato, ora dopo ora, tutto quello che avveniva a Lampedusa, rinnovando ogni volta la conta delle vittime. La vita in diretta con la conduzione di Paola Perego e Franco Di Mare ha dedicato la quasi totalità degli spazi del programma ai collegamenti con Lampedusa, intervistando i protagonisti dei salvataggi e tra questi un mareschiallo dei carabinieri che da solo, è riuscito a mettere in salvo una ventina di migranti. Anche Pomeriggio 5 ha parlato della tragedia, i servizi speciali dei notiziari si sono susseguiti a ritmo continuato. Sky Tg24 e Rainews, i canali all news della piattaforma satellitare e del digitale terrestre Rai hanno mandato in onda continuamente aggiornamenti, le scene terribili della morte in mare hanno tenuto banco su tutte le reti. I commenti di personaggi e tecnici nei vari contenitori si sono susseguiti nel tentativo di lanciare l’allarme per una situazione a Lampedusa che diventa davero insostenibile.
Oggi sulle frequenze di Radio2 il dramma ha fatto chiudere anticipatamente il programma SuperMax condotto da Max Giusti dalle 11 alle 12,30. E sono cambiati anche i contenuti di Un giorno da pecora, il programma che ogni giorno conducono Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, sempre sulla seconda rete radiofocina alle 13,35. Niente ironia e discussioni politiche, ma quasi tutta la trasmissione con gli ospiti previsti è stata dedicata alla tragedia di Lampedusa.
E stasera scende in campo di nuovo Bruno Vespa che, nello spazio dedicato ad Affari tuoi introduce a quello che poi sarà l’argomento principale della puntata di Porta a porta, regolarmente in onda in seconda serata.