Luca D’Arbenzio, il primo concorrente ha 17 anni. Vuole cantare perchè è l’unica cosa che lo fa stare bene. Il padre è disoccupato e lui lo considera come un fratello. Il ragazzo passa con i tre consensi di Elio, Mika e Simona Ventura, visto che Morgan non c’è.
Lorenzo Coppola cameriere, 32 anni, è salentino, ma viene da Napoli. Non passa il turno. Non piace alla Ventura e neppure a Elio. Anche Mika lo boccia. Ma tutti lo trovano simpatico.
Ape Escape: sono un gruppo di tre giovani hip hop che vengono dalla Campania. Due componenti hanno 20 anni, l’altro con i capelli lunghi ha 42 anni. Si presentano senxza suscitare molta convinzione ma subito i tre giudici si fanno coinvolgere e il gruppo passa il turno all’unanimità
A questo punto arriva finalmente il ritardatario Morgan che prende posto al tavolo della giuria. Il quartetto si è ricomposto. La prossima concorrente è Alessandra Bollino. Ha 28 anni e si presenta come una artista. Canta un brano di Giuni Russo, Morirò d’amore in una maniera talmente originale ha piacere ai giudici che le fanno passare il turno con tre si.
Andrea D’Alessio, studente dalla lunghissima barba nera cinvolge subito il pubblico. E’ un cantante beat boxer. Solo la Ventura lo boccia, ma passa. La concorrente che segue viene bocciata all’unanimità e anche dal pubblico che la fischia. Francesca Vitali la concorrente che arriva dopo, convince tutti e quattro i giudici.
Gaetano Nicoletti ha 20 anni, studia filosofia e scrive e canta canzoni. Il suo comportamento arrogante e altezzoso fa discutere i giudici. La Ventura lo rimprovera e gli dice di avere più umiltà. L’asperante all’X Factor passa il turno con tre si. Solo Mika gli dà un parere negativo. Blocco pubblicitario.
Davide Nicosia è un rapper, interpreta un pezzo di Fedez, Cigno nero. E’ emozionato al punto che non ricorda più le parole della canzone. Aces, Gianluca Mari non passano. Segue Eleonora Mammarella che a sua vota non passa il turno. Violetta Zironi ha 18 anni, suona l’ukulele, canta un gospel degli anni 30. Per tutti e quattro i giudici il giudizio è positivo. La giovane è stata operata all’anca e si presenta in palcoscenico con una gruccia. Con Violetta si concludono le Audizioni di Napoli. Inizia il viaggio verso Genova. 600 chilometri che vengono percorsi in un battibaleno.
Bisogna essere più esigenti a genova patria dei maggiori cantautori italiani, afferma Morgan. Poi il sipario si apre sull’entrata del quartetto dei giudici che, in un tripudio di saluti e applausi raggiunge la propria postazione.
A rompere il ghiaccio è Francesco Palma, neo maggiorenne, venuto da solo da suo paese Sarzana. Passa con tre si, solo Elio gli ha dato parere negativo. Gabriele Morini ha 34 anni e viene da Roma. Ha un figlio, si è licenziato perchè vuole vivere solo di musica. Ha la chitarra scordata che Elio gli mette a posto. Passa con quattro si. Secondo blocco pubblicitario.
Valentina Livi viene da Pesaro e ha 17 anni. Canta per scaricare la sua rabbia, afferma convinta. E’ una studentessa del liceo musicale. Ha cantato con gli occhi chiusi per vincere l’imbarazzo, Passa con quattro si. Jacopo Dell’Erba ha 20 anni ma solo Mika gli regala un si. Bocciato, torna a casa. Seguono alcuni personaggi anonimi ai quali i giudici dicono no all’unanimità. Dopo che Mika ha ripassato a dovere il presente indicativo del verbo essere, si presenta il nuovo concorrente: si chiama Santiago, aiuta il padre nel lavoro di spazzacamino ed ha origini sudamericane. Ha ricevuto tre si: solo Morgan gli ha detto no. Ma il passaggio di turno è assicurato. Lorenzo Juracà è un giovane musicista che studia canto. E’ molto emozionato e viene da Livorno. I giudici gli danno fiducia anche per la sicurezza con cui riesce a stare sul palcoscenico.
Il concorrente successivo si chiama Marco Colonna, ha 17 anni viene da Lecce, ed è apprendista parrucchiere. Ha lasciato gli studi per essere indipendente e aiutare il padre che lavora nei campi. La delicatezza del giovane e la timidezza gli fanno passare il turno. Claudio Maria Santillo ha 16 anni e mezzo, la madre dietro le quinte lo chiama “il mio piccolo Claudio Baglioni”. Il ragazzino riceve tre no. E torna a casa con grande dispiacere della genitrice che continua a difenderlo.
Ecco un gruppo femminile: tre ragazze che si chiamano Le Sparole” perchè cantano anche senza parole, affermano spiegando la genesi del nome. Interpretano, infatti un medley singolare che non piace alla Vnetura ma affascina gli altri tre giudici. Il gruppo passa il turno. Seguono alcune esibizioni che conquistano il favore dei giudici.
L’ultima aspirante pop star è Monica Sannino. Dice di cantare e studiare. E’ una giovane rumena adottata in Italia che ha saputio delle sue origini solo a 15 anni. La musica l’ha aiutata a suoerare questo trauma. Sulle note di Sex Machine, tutta la giuria balla in piedi sulla scrivania. Voglio rimanere qui a cantare con la gente che si diverte, balla e mi vuole bene, conclude Monica.
A questo punto si conclude la seconda puntata di X Factor. Appuntamento alla prossima settimana.