Il notissimo game show della prima rete di viale Mazzini, in queste due giornate, proporrà due puntate speciali in onda nella collocazione tradizionale dell’access prme time. La singolarità delle serate evento consiste in due aspetti particolari: innanzitutto i cinque padroni di casa si alterneranno nel doppio ruolo di conduttori e di concorrenti. Inizierà, domenica 13 ottobre, l’attuale padrone di casa, Flavio Insinna che accoglierà i suoi due predecessori, Max Giusti e Pupo. Lunedì sarà. sempre Insinna a dare il benvenuto, questa volta, a Paolo Bonolis che è stato il primo conduttore di Affari tuoi e Antonella Clerici, unica donna come padrona di casa che dette alla sua gestione un’impronta prettamente femminile.
Come dicevamo, i cinque top player saranno di volta in volta conduttori e concorrenti: in quest’ultimo ruolo giocheranno per una causa benefica, infatti tutte le vincite che deriveranno dalla apertura dei pacchi e dalle proposte della “dottoressa” al telefono, saranno devolute alla Fondazione Banco Alimentare. Dietro ai pacchi ci saranno gli stessi rappresentanti delle venti Ragioni che di solito sono presenti durante le puntate normali del game show.
Le due serate saranno una vera e propria festa in famiglia, coronate da una mega torta di compleanno sulla quale le dieci candeline saranno spente contemporaneamente da tutti e cinque i padroni di casa della storia di Affari tuoi. Non solo, ma ci sarà anche un’ampia pagina dedicata all’amarcord trattato sempre in stile divertente. Infatti le Teche Rai consentiranno di fare una divertente panoramica sugli eventi salienti che sono avvenuti nel gioco dei pacchi durante il decennale. Rivedremo anche i personaggi più singolari, originali e divertenti delle passate edizioni: alcuni saranno presenti in studio. I cinque ricorderanno anche le vincite miilionarie che si sono susseguite nelle edizioni da loro gestite. Il divertimento, dicono a Rai1, sarà assicurato anche e soprattutto dal carisma degli ex padroni di casa.
Paolo Bonolis è stato il primo a gestire l’apertura dei pacchi nell’access time di Rai1. L’attuale padrone di casa di Avanti un altro su Canale 5, condusse il programma dall’ottobre del 2003 al maggio del 2005 ottenendo altissimi ascolti e sbaragliando per la prima volta dopo anni la concorrenza di Striscia la notizia; Bonolis ha in seguito lasciato la trasmissione, tornando a lavorare in Mediaset, nell’estate del 2005. Dopo arrivò Pupo, successivamente Antonella Clerici, poi Insinna, Giusti e adesso di nuovo Insinna. Affari tuoi è da sempre considerato uno dei punti di forza di ogni stagione televisiva di Rai1.