Dr Oz è divenuto un vero e proprio personaggio televisivo. Nel suo talk affronterà tutti gli aspetti legati al benessere e alla medicina grazie all’aiuto di esperti e star hollywoodiane che di volta in volta prenderanno parte alla trasmissione. Gli argomenti spazieranno su tutti i fronti: dalla sessualità alla libido, dalle regole per una corretta alimentazione fino ai modi per mantenersi giovani:. Insomma c’è spazio per tutti. Ciò che i telespettatori apprezzano di questo “dottore” è lo stile ironico e dissacrante e il suo approccio spesso non-sense: sono questi gli ingredienti alla base di un format che, nonostante sia nato da poco, è già un punto di riferimento importante nel panorama televisivo statunitense e non solo.
Il programma, nato come spin-off del celebre talk di Oprah Winfrey e impostosi in breve tempo per l’equilibrio tra approfondimento e intrattenimento, è stato premiato nel 2011 agli Emmy Awards come miglior talk di informazione e il suo conduttore si è aggiudicato due volte il riconoscimento come miglior presentatore di un programma pomeridiano.
Il chirurgo cardiotoracico e insegnante della Columbia University di New York, Mehmet Oz è, infatti, diventato famoso proprio in seguito alle sue frequenti apparizioni nell’Oprah Winfrey Show, dal 2004 al 2009. Per cui, successivamente, la Harpo Productions e Sony Pictures Television, decisero di realizzare uno spin-off del The Oprah Winfrey Show.
Lo show ha debuttato, negli USA, il 14 settembre 2009. In Italia The Dr. Oz Show ha debutatto in chiaro su LA7d l’11 luglio 2010 e il 29 settembre 2010 su Fox Life canale tematico di Sky Italia.
Ogni puntata è divisa in varie sezioni: la prima parte è dedicata ad un problema grave causato da qualcosa di comune; la seconda parla dei modi in cui prevenire i problemi della prima; la terza di una persona con un progetto (ad esempio dimagrire) che viene aiutata dal Dr Öz; la quarta ha per titolo ask at Dr Oz (chiedi al Dr Öz) nella quale gli spettatori fanno domande tramite video, twitter, facebook o sono in studio e possono porre le loro domande personalmente, la quinta parla di metodi semplici ed efficaci per dimagrire. La puntata intitolata The Science of Intersex è stata candidata per il Glaad Media Award nella categoria Miglior episodio talk show.