Da allora, riferiscono con soddisfazione i responsabili del canale, al primo timido cinguettio d’inizio è seguita una escalation di consensi e di affezionati follower. Il traguardo, sempre secondo la piattaforma satellitare è ancor più importante e significativo, in quanto, al di là del mondo dell’informazione, in Italia soltanto dieci account su Twitter raggiungono il milione di seguaci. Dunque Sky Tg24 è nella top ten.
Ma quali sono i motivi che hanno determinato una tale fidelizzazione del popolo di Twitter all’account di Sky Tg24? Secondo Sky, ogni giorno, l’account aggiorna in tempo reale i suoi follower con tutte le notizie dall’Italia e dal mondo facendo in modo che anche sul social network si possa essere informati correttamente e in maniera esaustiva. Insomma, dicono sempre a Sky, l’account funziona come un vero e proprio notiziario “cinguettato”. Inoltre, ogni giorno con l’hashtag #TG24pomeriggio viene chiesto al popolo del social network di fare una propria domanda e di esprimere la propria opinione sull’argomento di discussione della seguita trasmissione del pomeriggio TG24 pomeriggio. Una maniera di interazione che, fin dall’inizio si è rivelata vincente.
L’interazione con il canale all news ha dato i frutti maggiori soprattutto in occasione di grandi eventi televisivi, tra i quali il Conclave, le elezioni politiche, il raddrizzamento della nave Concordia. In questi casi Sky TG24 ha assicurato una copertura completa degli eventi su Twitter, documentando in 140 caratteri tutto quanto accadeva minuto per minuto. Inoltre, accanto alle notizie, sono arrivati sul social network anche i contenuti speciali e qualli di approfondimento in flusso continuo con il sito www.skytg24.it
Quando ci sono stati eventi importanti come quelli citati e anche nel caso del Confronto tra i candidati alle primarie del Centrosinistra avvenuto lo scorso novembre del 2012, gli hashtag relativi ai programmi o i contenuti di Sky TG24 si sono piazzati nei tren topic mondiali.
Come testimonia la ricerca di Blogmeter presentata nei giorni scorsi all’Università Cattolica, le prime posizioni tra i brand televisivi su Twitter in termini di follower sono occupate da ‘news outlet’:Sky TG24 eSky Sport. I primi due account, inoltre, sono anche quelli che hanno avuto una crescita maggiore rispetto ai precedenti otto mesi dello scorso anno.