Sarnno molti e particolarmente scottanti gli argomenti di cui il padrone di casa parlerà con i suoi ospiti. In primis i problemi legati all’ex Premier Silvio Berlusconi. Dopo il voto della Giunta per le elezioni, è iniziato per Berlusconi l’iter verso la decadenza dalla carica di senatore. Secondo quanto è trapelato negli ultimi giorni, sembra che l’ex Presidente del Consiglio sceglierà i servizi sociali. E’ recente anche la dichiarazione di Don Antonio Mazzi che ha invitato l’ex Premier a recarsi nella propria comunità Exodus a Milano.
Questi eventi legati al capo, hanno scatenato all’interno del PdL un vero e proprio scontro aperto sulla successione. Agli esponenti di destra e sinistra in studio, Floris chiederà se potrà essere Angelino Alfano a prendere la leadership del partito. Dall’altro fronte, il Pd sembra rilanciarsi mentre il governo Letta prepara la legge di stabilità. Ne ha abbastanza, a questo punto, il padrone di casa, per mettere su una puntata che dovrà convincere i telespettatori a restare sintonizzati su Rai3 e evitare Canale 5 e l’amarcord legato allo show di Gianni Morandi dall’Arena di Verona.
Dunque: Economia, politica e giustizia alla stretta finale, saranno gli argomenti chiave che animeranno la discussione in studio. Questa sera, gli ospiti di Giovanni Floris sono, tra gli altri, Raffaele Fitto del PdL, la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani del PD, l’economista Alberto Quadrio Curzio, Marica Di Pierri dell’associazione “A Sud”, il direttore di Libero Maurizio Belpietro, il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini, la giornalista e conduttrice tv Maria Latella, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli. I sondaggi che Pagnoncelli ha realizzato per la puntata odierna, mettono in evidenza la posizione degli italiani nei riguardi di quanto sta accadendo soprattutto nel settore della politica.
Nel corso della puntata interverrà il presidente nazionale della CRI Francesco Rocca, che anticiperà il rapporto della Croce Rossa europea sulle conseguenze umanitarie della crisi economica nel Continente.
Particolare interesse ricopre nche la consueta copertina satirica di Maurizio Crozza con la quale si apre tradizionalmente la puntata di Ballarò. Siamo infatti, nell’immediata vigilia del ritorno del comico su La7. L’appuntamento è fissato per il 18 ottobre con la nuova stagione televisiva di Crozza nel paese delle meraviglie. In questo periodo in cui molti rumours vorrebbero Crozza a Rai1 con un contratto plurimilionario, sarà interessante capire, attraverso la vis comica estrinsecata a Ballarò, quale potrebbe essere la collocazione del comico in una rete distante da Rai3, soprattutto per quanto riguarda i contenuti.