Lunedì 14 ottobre –L’argomento medico del giorno è l’artrosi, ovvero la malattia reumatica più diffusa che colpisce, indistintamente, entrambi i sessi. Si stima che in Italia ne soffrano oltre quattro milioni di persone, principalmente anziane. Le articolazioni maggiormente interessate sono: la colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio e le dita. Quali sono le terapie? Quando è necessario l’intervento chirurgico? Michele Mirabella ne parlerà con i suoi ospiti.
Martedì 15 ottobre – La tiroide – La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla situata sulla parte anteriore del collo alla base della gola. I suoi ormoni influenzano il metabolismo e il corretto funzionamento dell’apparato digerente. La puntata mira a spiegare al pubblico quali sono i sintomi per diagnosticare una disfunzione tiroidea, come possono essere identificati e attraverso quali esami diagnostici. In studio con Michele Mirabella professori e docenti specializzati.
Mercoledì 16 ottobre – Vertigini – Sono molti a soffrirne. Se vi sembra che l’ambiente stia girando intorno a voi o voi intorno all’ambiente state probabilmente avendo una vertigine. Le vertigini sono di tipo diverso e hanno diversa durata. Quali sono le cause? Come si possono curare? La puntata cercherà di dare indicazioni utili a una problematica sempre più diffusa.
Giovedì 17 ottobre – Oggi si parla del fumo. – Dieci anni fa veniva emanata la legge che proibisce il fumo nei bar, ristoranti, uffici e luoghi aperti al pubblico. Da allora i fumatori sono diminuiti del 7%, anche se restano comunque una nutrita pattuglia di undici milioni di persone. La puntata cercherà di rispondere ad un fondamentale interrogativo: perché è così difficile smettere di fumare? Rimedi come cerotti, gomme e particolari filtri possono aiutare? E le sigarette elettroniche di cui tanto si discute? Michele Mirabella avrà in studio esperti che daranno risposte precise.
Venerdì 18 ottobre – Ipertensione – L’ipertensione arteriosa è una delle malattie più diffuse nei paesi industrializzati. Rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei temi moderni e si stima che circa il 20% della popolazione adulta ne soffra. Come si può tenere sotto controllo? Il problema interessa milioni di italiani di ogni età: la puntata cercherà di dare indicazioni sulla prevenzione e sulla terapia medica.
Naturalmente, durante la settimana c’è il consueto spazio con Pino Strabioli che incontrerà un protagonista del teatro e del cinema curiosando sul suo rapporto con medicina, salute e camici bianchi. Per comunicare con la trasmissione numero verde 80055096.