Cominciamo dalla nona serie di Don Matteo: l’esordio era previsto il prossimo 24 ottobre, sempre di giovedì e sempre in prima serata. La serie avrebbe dovuto andare in onda in due blocchi: sei puntate sarebbero partite adesso e le altre sette subito dopo il Festival di Sanremo. Invece Rai1 ha preferito non spezzare la lunga serie per non interrompere la fidelizzazione del pubblico. Don Matteo 9 partirà allora nel 2014, il primo giovedì successivo alla messa in onda del festival di Sanremo, ovvero giovedì 27 febbraio e andrà in onda per tredici settimane consecutive. Questa strategia, dicono a Rai1, serve ad assicurare ascolti alti anche nella stagione primaverile della rete, in quel periodo, cioè, durante il quale l’attenzione del pubblico potrebbe scemare.
Rossella 2, invece, avrebbe dovuto approdare in video il prossimo 21 ottobre. Rai1 fa sapere di aver spostato l’esordio dela serie, interpretata da Gabriella Pession, al 4 novembre. Quindi si tratta di uno slittamento di sole due settimane. Il 21 ottobre, invece, parte il sequel di Una grande famiglia. La rete ha preferito anticipare il feuilleton familiare con Stefania Sandrelli di cui era andato in onda anche il prequel Una grande famiglia 20 anni prima. Il motivo: non prolungare ancora di più l’attesa per un prodotto che ha dato molte soddisfazioni e sul quale si punta come uno dei prodotti migliori.
Infine: il 28 e il 29 ottobre arriva su Rai1 la miniserie Adriano Olivetti, la forza di un sogno, con Luca Zingaretti nel ruolo del protagonista. La regia di Michele è Soavi e la produzione di Luca Barbareschi. A livello più immediato, domenica 13 e lunedì 14 ottobre, Rai1 trasmette un’altra miniserie: Altri tempi, sulla chiusura delle case chiuse nel 1958, con Vittoria Puccini protagonista.
Dunque gli “aggiustamenti” che sono stati fatti nella programmazione della prima rete, sono finalizzati ad una migliore valorizzazione della fiction targata Rai. In particolare la serie di Don Matteo che andrà in onda, strizza l’occhio anche al pubblico più giovane. Nel cast, infatti, è entrato Andres Gil molto amato dai ragazzi per aver interpretato il personaggio di Bruno nella serie Il mondo di Patty. E la sua presenza sarà stabile in tutte le puntate. Rossella 2, inoltre, viene presentata come una serie molto più dinamica, veloce e moderna, rispetto alla prima, troppo ingessata in un’epoca lontana come l’Ottocento.