Ma anche il settimanale della Walt Disney Topolino ha omaggiato il padre dell’informazione scientifica in TV dedicandogli una storia dal titolo Che fine ha fatto Peter Quarky?.
Per l’occasione Angela senior, ideatore di tanti programmi tra cui Superquark, è stato paperinizzato ed è diventato Peter Quarky, il più noto conduttore scientifico di Paperopoli e Topolinia. L’omaggio tiene anche conto che il giornalista e scrittore è coetaneo dello stesso Topolino che ha festeggiato recentemente i suoi primi 90 anni.
Intanto i festeggiamenti per il novantesimo compleanno sono già iniziati domenica scorsa quando Angela senior ha partecipato come ospite a Che tempo che fa. Fazio lo ha anche invitato a suonare il pianoforte, dato che la musica è stata sempre la sua grande passione.
Venerdì 21 dicembre UnoMattina e La Vita in diretta lo avranno ospite. Più tardi anche Bianca Guaccero conduttrice di Detto Fatto avrai il piacere di accoglierlo nello studio tra un tutorial e l’altro. Inoltre sempre venerdì 21 dicembre su Rai 3 alle 20:20 va in onda l’appuntamento celebrativo dal titolo “Speciale Piero Angela“.
I 90 anni del divulgatore scientifico continueranno ad essere festeggiati dalla Rai sabato 22 dicembre. Sono previsti omaggi da UnoMattina in famiglia, Linea Verde Life, Mezzogiorno in famiglia e Sereno Variabile. Naturalmente tutti i TG nazionali dedicheranno uno spazio all’importante genetliaco.
La seconda rete in terza serata gli dedica a Tg2 storie.
RaiNews24 manda in onda una lunga intervista all’amatissimo presentatore televisivo che si è esibito al pianoforte ancora una volta ed ha parlato della sua passione per il jazz.
Passiamo a Rai Cultura che dedica ad Angela senior programmi su Rai Storia e Rai Scuola a partire dal 22 dicembre.
Rai Storia gli dedica tutto il pomeriggio ripercorrendo la sua carriera iniziata in Rai nei primi anni ‘50. Alle 16:00 va in onda Piero Angela – raccontare la scienza sempre a lui dedicato.
Rai Storia trasmette poi “Alla ricerca di Mata Hari“, un documentario realizzato da Piero Angela nel 1964 in versione restaurata. Si tratta di un documento importante perché il giornalista aveva raccolto le testimonianze di tutti coloro che avevano conosciuto la notissima spia olandese.
Sempre Rai Storia trasmette anche una rarissima intervista realizzata da Angela nel 1960 all’attore Jean Gabin.
Moltissimi gli altri programmi dedicati dai canali specializzati Rai Storia e Rai Scuola.
L’omaggio ad Angela continua anche sui social network. Il 22 dicembre vengono inaugurati gli account Twitter e Facebook di SuperQuark con un video di Piero Angela. Comincia così l’attività dei due profili identificati dall’account @SuperQuarkRai.
Ma l’omaggio forse più significativo è quello del settimanale Topolino, che ha dedicato ad Angela senior una lunga divertente storia. Nella forma paperinizzata il giornalista si chiama Peter Quarky. Un giorno scompare e nessuno ha più notizie di lui. Interviene Topolino per cercare di scoprire il mistero per il quale Angela non si trova più.
Verrà alla luce che è stato rapito dagli alieni per un motivo: gli extraterrestri avevano bisogno di un conduttore intelligente che potesse gestire la prima trasmissione intergalattica di informazione e divulgazione scientifica.
Avevano già rapito tutti gli altri conduttori televisivi, subito, però, rispediti sulla terra perché non in possesso delle caratteristiche giuste per il loro progetto. Topolino scopre che solo Piero Angela aveva superato i difficilissimi test di cultura a cui tutti i colleghi di Quarky erano stati sottoposti.
Alla fine della storia i lettori vedono Peter Quarky condurre la trasmissione spaziale che avrà un grandissimo successo.