Sarà una rivoluzione certamente non soft con molte chiusure di programmi, personaggi che tornano o arrivano da Mediaset e con una iniezione di idee.
Intanto possiamo annunciarvi la chiusura del programma “B come sabato” attualmente in onda sul daytime di Rai 2 dalle 13:30 alle 17:30. Lo spin-off di Quelli che il calcio gestito da Gabriele Corsi e Andrea Delogu viene cancellato dal palinsesto per i pochissimi ascolti conseguiti. Da gennaio questa fascia oraria sarà riempita in una maniera differente. L’ipotesi più probabile è la messa in onda di film in prima visione.
A proposito di film è prevista una gran quantità di pellicole anche in prime time e soprattutto nel periodo in cui su Rai 1 va in onda il Festival di Sanremo. Questa mossa strategica di Freccero consentirebbe alla rete di acquisire un pubblico di nicchia e non dare fastidio a quello nazionalpopolare che segue invece la kermesse canora.
Cancellato anche lo show di Virginia Raffaele che era stato annunciato nel corso della presentazione dei palinsesti 2018-2019.
Freccero ha conservato il docureality “Il Collegio“, la cui terza edizione è fissata per il 12 febbraio 2019, dopo il Festival di Sanremo.
Mantenuto in video anche “Il supplente” che ha avuto un buon riscontro di pubblico e di critica nelle quattro puntate andate in onda a fine stagione.
Le mosse strategiche di Freccero riguardano un eventuale ritorno su Rai 2 di Simona Ventura che il nuovo direttore vorrebbe alla guida di The Voice of Italy 6.
Si parla anche di un possibile arrivo di Pio e Amedeo, il duo comico nato proprio su Rai 2 che, traslocato a Mediaset, ha gestito due edizioni di Emigratis con un largo gradimento di pubblico. La coppia dovrebbe condurre un programma tutto nuovo in prima serata.
La seconda serata invece è rivoluzionata con l’arrivo di “Povera patria” che nasce dalle ceneri di “Night tabloid“. L’appuntamento verte sull’informazione politica ed economica e conferma la presenza di Annalisa Bruchi e Alessandro Giuli. A loro si aggiunge il giornalista Aldo Cazzullo.
La Rai 2 di Freccero | altre novità in arrivo
Tra le altre trasmissioni che andranno in onda subito dopo il Festival di Sanremo c’è “La porta segreta” con la conduzione di Giovanni Muciaccia. L’appuntamento è riservato alla seconda serata di Rai 2, avrà una scansione settimanale e saranno complessivamente 20 puntate. Tema principale è la divulgazione coniugata in tutte le forme possibili.
Giovanni Muciaccia andrà quindi alla scoperta di tutto ciò che gli italiani non conoscono completamente. Sarà un percorso all’insegna di una divulgazione scientifica finalmente con un volto giovane. Ricordiamo che Giovanni Muciaccia ha condotto su Rai 2 nella fascia mattutina “Cinque cose da sapere” ma gli ascolti non lo hanno premiato.
Al nostro sito risulta infine che all’inizio dell’estate Raidue dovrebbe trasmettere un programma dal titolo “Alla ricerca della felicità“. Con la conduzione di don Davide Banzato, il prete giovane della TV, si fa un percorso di intrattenimento e di riflessione religiosa, culturale e artistica.
Vi proponiamo l’intervista da noi realizzata in occasione del party dei 10 anni di Rai 4 di cui Freccero è stato responsabile e creatore.