Il responso dell’Auditel per l’esordio, ha consegnato alla seconda rete il 4.05% di share con 1.174 mila spettatori. In modo del tutto inedito per il mercato audiovisivo non soltanto italiano, la seconda serie è diffusa contemporaneamente su due diverse piattaforme editoriali: il web (Corriere.it), dove le puntate sono visibili sin dal mattino per poi rimanere in archivio, e la tv (Rai2), in prime time, alle ore 21. Una scelta, questa della contemporaneità di messa in onda, che rappresenta un’assoluta novità nel panorama internazionale.
Protagonisti di Una mamma imperfetta 2 sono Chiara Guerrieri (Lucia Mascino), suo marito Davide (Fausto Maria Sciarappa), le amiche Marta (Alessia Barela), Irene (Anna Ferzetti) e Claudia (Vanessa Compagnucci) e i loro compagni Giacomo (Biagio Forestieri), Luigi (Sergio Albelli) e Gustavo (Luciano Scarpa).
Ogni giorno, in 8 minuti, Chiara racconta le sue avventure quotidiane, come in una sorta di diario che segue i suoi impegni settimanali: il cappuccino con le amiche dopo aver accompagnato i figli a scuola, le riunioni al lavoro, le partite di calcetto del figlio, le lezioni di ginnastica ritmica della figlia, le lezioni da ripetere a casa, le ricerche da preparare, un amore ormai ultradecennale da mantenere vivo. Ogni giorno Chiara si rivolge allo spettatore e racconta con ironia la sua vita ponendo delle domande che coinvolgono tutti noi. Come si fa a essere una buona madre, una brava moglie e una donna realizzata che lavora senza perdersi totalmente per strada?
“La seconda serie di Una mamma imperfetta – spiega l’ideatore Ivan Cotroneo – inizia esattamente dove era finita la prima. Un nuovo lunedì, una nuova giornata nella vita di Chiara Guerrieri. Questa nuova serie, che mantiene inalterata la struttura, la durata e la scansione diaristica, esplora e approfondisce i temi di racconto della prima. Cambiamenti di lavoro, nuovi personaggi, scelte di vita radicali, rivelazioni sulle vite passate delle quattro mamme, un’esplorazione più decisa del punto di vista dei padri e in generale un approfondimento dei personaggi: queste le linee che mi hanno guidato nella scrittura della seconda serie. Ancora una niuova stagione televisiva della serie, sempre in compagnia di Chiara e delle sue nuove storie, sempre sotto il segno di una inevitabile quanto gioiosa imperfezione, questa volta dirette da Stefano Chiantini a cui ho volentieri affidato il timone per questa seconda stagione”.
Intanto si arricchisce l’elenco dei festival e dei riconoscimenti che in questi mesi hanno testimoniato il successo del progetto: dal Festival di Tavolara, che per primo ha ospitato la proiezione sul grande schermo di alcuni episodi, al Premio Marisa Bellisario, dal CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine al Roma Fiction Fest, da Série Series di Fontainebleau al Prix Italia a Eurovisioni.
Ma l’attenzione non si ferma all’Italia: subito prima dell’inizio del MIPCOM di Cannes, infatti, Una mamma imperfetta è stato opzionato dalla ABC Studios – Disney, che ha acquistato i diritti della serie per un remake. Un risultato prestigioso, cui si sommano le trattative in corso con numerosi mercati in tutto il mondo.
Ideata e scritta da Ivan Cotroneo, la serie è diretta da Stefano Chiantini e prodotta da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori. Produttore associato Ivan Cotroneo. La fotografia è di Daria D’Antonio, il montaggio di Ilaria Fraioli, le musiche originali di Paolo Buonvino, la scenografia di Ivana Gargiulo, i costumi di Rossano Marchi.
Nel cast anche Gilda Postiglione, Orsetta Borghero, Fabio Camilli, Fabrizio Romano, Roberta Spagnuolo, Alessandro Intini e i giovanissimi Edoardo Eboli e Gaia Panicci.