Tra le produzioni originali ci sono programmi appositamente creati per i più piccoli, come L’arte non è marte, che fa scoprire a bambini e genitori l’Arte come un elemento che può far parte della vita di tutti, e ancora l’appuntamento Potevo farlo anch’io, condotto da Alessandro Cattelan e Francesco Bonami, che guidano tra le meraviglie e i paradossi dei maggiori capolavori della contemporaneità. Uno spazio è dedicato agli eventi sul territorio: rassegne, mostre e retrospettive sono raccontate nel reportage La mostra della settimana, in cui il meccanismo della realizzazione di una mostra viene raccontato passo dopo passo, dal trasporto delle opere al vernissage. Ed ancora Atto Unico, un programma in cui attori italiani, celebri o emergenti, hanno l’occasione di recitare davanti alle telecamere il monologo che avrebbero sempre voluto mettere in scena e che non hanno mai avuto l’occasione di interpretare.
Inoltre, Sky Arte HD in occasione del Salone e Fuorisalone 2013 ha realizzato la produzione originale De.sign che ha guidato gli spettatori nel cuore della design week milanese con pillole quotidiane dedicate al Fuorisalone, un reportage finale su tutta l’edizione 2013, e con un’importante serie di documentari dedicati alla storia del design. Un’altra produzione originale di Sky Arte è Bookshow dedicata ai libri che vengono raccontati attraverso una struttura tripartita: un libro, un luogo, un ospite. Ed ancora Destini Incrociati Hotel, un cartoon che racconta, ambientandoli in un Hotel dove le porte delle camere si aprono e si chiudono sui destini dei protagonisti, incontri che hanno cambiato la storia. Nel mese di giugno Sky Arte Hd ha presentato Contact un’altra produzione originale che in 10 episodi compie un viaggio nella città proibita dei provini, a contatto dei celebri fotografi della Magnum Photos, la leggendaria agenzia fondata nel 1947.
Sky Arte ha stretto partnership con l’Istituto Luce-Cinecittà e con festival, mostre e fiere per raccontare i principali eventi culturali italiani, quali il Festivaletteratura di Mantova, Roma Europa Festival e Artissima. Ancora, Sky Arte sarà media partner del MAXXI: produzioni originali racconteranno le principali mostre della stagione del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Inoltre il canale ha una forte presenza sul web e sui social network (Facebook, Twitter e Instagram) e i contenuti principali sono disponibili anche sul servizio Sky on Demand.
E’ stato un anno impegnativo ma entusiasmante, spiega Roberto Pisoni direttore di Sky Arte HD, abbiamo prodotto oltre 60 ore di produzioni originali e per il futuro puntiamo a due obiettivi: raccontare l’arte e livello internazionale e valorizzare ancor di più l’immenso patrimonio artistico culturale italiano.