Dunque, al via questa sera, un’altra serie di imitazioni con un parterre di star nazionali e internazionali. Si comincia dal mito di Prince che costituirà una prova tutta al maschile per Roberta Lanfranchi che, nella scorsa puntata si era ttrasformata in una Nilla Pizzi stile Sanremo 1958. Con una (speriamo) credibile Anastacia, potente voce “soul”, si confronterà Silvia Salemi. Ed ecco anche le altre parodie che si alterneranno questa sera, sul palcoscenico dello studio della Dear da cui va in onda, ogni settimana, il varietà campione di ascolti su Rai1 condotto da Carlo Conti .
Amadeus sarà rapper per una notte con Caparezza, Fiordaliso cercherà di rendere l’anima rock di Gianna Nannini e Kaspar Capparoni prenderà le sembianze di un classico della discomusic anni Ottanta, Patrick Hernandez. Attilio Fontana canterà in versione Fabio Concato, Riccardo Fogli in quella romantica di Fred Bongusto e Chiara Noschese sarà Cristiano Malgioglio, autore di alcuni tra i brani più belli del repertorio musicale italiano. E mentre Clizia Fornasier si trasformerà in una Gigliola Cinquetti dell’epoca di Non ho l’età, Fabrizio Frizzi punta su un’altra star italiana, l’istrionico Max Gazzè. E tenta di ripetere l’exploit della prima puntata quando interpretò uno scatenato Piero Pelù. Ai dieci protagonisti del programma, in una gara rigorosamente senza eliminazioni, si aggiunge, come ogni settimana, l’outsider Gabriele Cirilli, che porterà in scena un’altra Mission Impossible, la pluri-premiata icona latino-americana Celia Cruz.
Ad aiutare i dieci concorrenti nelle rispettive trasformazioni contribuiscono i coach del programma, Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, con il Maestro Pinuccio Pirazzoli e il coreografo Fabrizio Mainini, che per tutta la settimana mettono alla prova, senza sosta, voce, passi e mimica dei dieci protagonisti.
Per il giudizio finale la parola passa ai tre giurati, Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi: il loro voto, sommato a quello espresso dai contendenti, decreterà la classifica di fine puntata. L’ultima puntata di Tale e quale show è andata in onda mercoledì della scorsa settimana, quindi il programma manca dal piccolo schermo da più di dieci giorni.
“Tale e Quale Show”, visibile in HD sul canale 501, è su Facebook, sul sito www.taleequaleshow.rai.it e su Twitter con l’hashtag #taleequaleshow.