Dopo il clamoroso flop del reality show condotto da Alessia Marcuzzi, i responsabili di Canale 5 spostano L’isola nel prime time della domenica sera, una collocazione tradizionalmente votata alla fiction e al racconto televisivo. Ma il cambio per L’isola dei Famosi avverrà, per ora, soltanto in concomitanza del periodo sanremese nelle domeniche del 3 e del 10 febbraio.
Spostamenti in vista anche per Dottoressa Giò. Infatti la quarta ed ultima puntata della serie con protagonista Barbara D’Urso andrà in onda martedì 29 gennaio.
Lo ha annunciato la stessa Mediaset con un tweet nel quale si ringrazia Barbara D’Urso in questi termini: «Gran bel gesto di @carmelitadurso:l’ultima puntata di #dottoressagio verrà anticipata a martedì 29 gennaio come richiesto da #Canale5. Obbiettivo:dare continuità narrativa a @IsolaDeiFamosi che si fermerà per Sanremo andando però in onda giovedì 31/1,e le domeniche 3 e 10 febbraio».
Innanzitutto Mediaset accredita a Barbara D’Urso la disponibilità dello spostamento di collocazione dell’ultima puntata della serie di cui è protagonista. Probabilmente la verità è di concludere il prima possibile una fiction che ha dato poche soddisfazioni ed ha avuto ascolti molto al di sotto delle aspettative.
Lo spostamento di Dottoressa Giò al martedì ha poco a che fare con la continuità che Mediaset vuole dare a L’Isola dei famosi 2019. Anzi con questi repentini cambi si crea una vera e propria discontinuità nella programmazione del reality su cui l’azienda punta molto. Secondo quanto comunicato da QuiMediaset infatti L’Isola dei Famosi andrà in onda domenica 3 e domenica 10 febbraio.
Subito dopo queste date non è specificato quale sarà il destino del reality. Insomma non ci viene detto se la Marcuzzi rimane nel prime time festivo oppure se dovrà subire un altro spostamento. Ma la collocazione è davvero incerta.
Quel che è certo è che i naufraghi non potranno occupare la collocazione tradizionale del lunedì sera perché presidiata da Adrian – la serie, il cartoon di Adriano Celentano già andato in onda per due puntate della settimana scorsa. Tra l’altro Adrian sembra inamovibile anche perché le puntate finora andate in onda non sono reperibili in streaming su Mediaset Play.
Quindi ad essere sacrificato è il reality che, con un esordio talmente al di sotto delle aspettative, deve fare adesso un grandissimo sforzo per riprendere le proprie quotazioni dello scorso anno.
Ricordiamo infatti che il kick-off del 2019 ha ottenuto soltanto 3.062.000 telespettatori con il 18,2% di share. La puntata analoga del 2018 aveva superato i 5 milioni di telespettatori con il 25,4% di share. Ciò significa la perdita di 7 punti percentuale che in termini pubblicitari si traducono in un danno economico da milioni di euro.