Anche il Festival di Sanremo 2019 – all’esordio questa sera, martedì 5 febbraio – ha voluto omaggiarlo.
La conferenza stampa di oggi dal Teatro Ariston si è aperta proprio con il ricordo di Fabrizio Frizzi. La prima a parlare della ricorrenza è stata Teresa De Santis, da pochi mesi nuova Responsabile di Rai1.
La Direttrice della prima rete di Viale Mazzini ha sottolineato quanto sia stato difficile non averlo potuto vedere al suo fianco quando ha assunto la carica di reponsabile di Rai1. “È stato uno dei miei dispiaceri e purtroppo non potrò rimediare”, ha confessato la De Santis.
Nel frattempo, i giornalisti nella Sala Stampa si sono alzati tutti in piedi ed hanno tributato un lungo e commosso applauso a Fabrizio Frizzi, che non ha mai avuto il piacere di arrivare sul palcoscenico dell’Ariston come conduttore.
Per l’occasione, la moglie Carlotta Mantovan ha mantenuto uno stretto riserbo e un silenzio decoroso. Un profilo tenuto, del resto, fin dal primo giorno di malattia di suo marito.
In tanti lo hanno ricordato sui social network, dagli amici famosi fino alle persone comuni.
In particolare, Antonella Clerici – grande amica di Frizzi – ha scritto su Twitter: “Ciao grande Fabrizio, ci manchi terribilmente”.
Rita Dalla Chiesa, ex moglie del presentatore, gli ha rivolto un affettuoso ricordo, sottolineando la sua signorilità e la grande familiarità che lo aveva reso una figura amichevole per il pubblico.
Dal tributo commosso sui social, a quasi un anno dalla sua scomparsa, traspare proprio il ricordo di Frizzi come l’amico buono, altruista, sensibile e saggio, di cui non è facile accettare la mancanza.