I telespettatori che avevano seguito con curiosità la prima serie, si erano trovati di fronte ad un finale di stagione sconcertante: nell’ultima scena, prima che si scrivesse la parola “fine”, ecco riapparire come dal nulla, Edoardo Rengoni (Alessandro Gassman) il primogenito della famiglia da tutti creduto morto. L’uomo fa improvvisamente irruzione nella sala dove era riunita tutta la famiglia, lasciando ogni componente impietrito dalla sorpresa. Questo finale diversamente “happy” aveva scatenato numerosissime proteste da parte del pubblico, riprese dal Codacons e dall’ Associazione Utenti dei Servizi Radio Televisivi che decisero di presentare un esposto all’Antitrust e all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Adesso Edoardo Rengoni spiega cosa è accaduto ai suoi familiari. Niente morte drammatica in un incidente aereo, come aveva fatto credere, ma un luongo periodo durante il quale era stato costretto a nascondersi e a celare la sua identità perchè la sua vita era in grave pericolo. L’uomo, che aveva preso le redini dell’azienda di famiglia dal padre Ernesto (Gianni Cavina) svela di avere dovuto simulare la propria morte per il timore di essere ucciso dai loschi personaggi dai quali aveva ottenuto l’ingente cifra di 110 milioni necerraria a evitate il fallimento dell’azienda e a rimetterla in sesto. Dinanzi a queste parole ogni componente della famiglia reagisce in maniera propria. Innanzitutto è uno scossone vero e proprio, in quanto ognuno, in maniera faticosa e tramite sofferenze psicologiche, era riuscito a ritrovare un proprio equilibro. La vicenda si complicherà in quanto la moglie di Edoardo, Chiara (Stefania Rocca) sarà costretta a nascondere il suo nuovo rapporto sentimentale con il cognato Raoul (Giorgio Marchesi).
Intanto Ernesto Rengoni, dubbioso sul misterioso comportamento del figlio nella conduzione dell’azienda, vuole vederci chiaro anche a costo di mettersi in contrasto con la moglie Eleonora (Stefania Sandrelli). La donna è felice per il ritorno del figlio ed è convinta che Edoardo abbia gestito secondo coscienza e in buona fede ogni attività professionale. Eleonora cercherà sempre, con il suo carattere forte e i suoi saggi consigli, di tenere unita la famiglia. Quando scoprirà di avere una malattia cardiaca, la terrà nascosta per non complicare ulteriormente i rapporti familiari. Secondo molti, questa malattia potrebbe essere il preludio per l’uscita di scena della Sandrelli nella prossima serie.Il suo personaggio infatti, potrebbe morire improvvisamente consentendo all’attrice, stanca delle fatiche della lunga lavorazione, di lasciare il set.
Sarà interessante capire le reazioni di Chiara e il suo comportamento nel corso delle puntate. La donna è la più sconvolta per il ritorno del marito, perchè nel frattempo è cambiata radicalmente. Da figura rappresentativa senza alcun rilievo e potere decisionale, si è trasformata in una lavoratrice indipendente al punto da aver ottenuto un ruolo importante nell’azienda di famiglia: lavora come designer ottenendo anche la gratificazione dei suoceri che l’hanno sempre più apprezzata. Ma il dramma che sta vivendo sarà di difficile soluzione non solo per il nuovo amore che la lega a Raoul grazie al quale ha superato i momenti dolorosi. Addirittura Chiara cela un grande segreto che non sa come gestire: è incinta di Raoul e si rende conto che la notizia sarà un vero colpo per la famiglia.
Grande rilievo, nella seconda stagione avranno anche gli altri figli di Ernesto Rengoni. In particolare Laura (Sonia Bergamasco) è un valente avvocato con sani principi morali, ma sarà costretta a mentire alla polizia per aiutare il fratello Edoardo e tutelare l’azienda di famiglia. In questa bugia coinvolge anche gli altri componenti della famiglia. Il redivivo, infatti, ha chiesto alla famiglia di mantenere ancora per 48 ore, il segreto sulla sua ricomparsa. Inoltre Laura ha grossi problemi con il figlio adolescente, Nicolò che è omosessuale. Per cercare di capirlo in maniera più approfondita la donna segue anche dei corsi di psicologia.
Nel cast ci sono anche Sara Felberbaum, Primo Reggiani, Piera Degli Esposti, Lino Capolicchio, Giuditta Saltarini e tre nuovi interpreti: Valeria Solarino, Massimo Popolizio e Cesare Bocci, meglio conosciuto come Augello, braccio destro di Luca Zingaretti nella serie Il Commissario Montalbano. La regia è di Riccardo Milani. Una grande famiglia 2 è uno dei prodotti di punta dell’attuale stagione televisiva della Rai. Della serie è stato prodotto anche il prequel Una grande famiglia- venti anni prima.