Sono dodici i giovani aspiranti all’X Factor che da domani sera si contenderanno la vittoria finale. Il vincitore o la vincitrice, sarà incoronato il 12 dicembre in una puntata evento, in diretta, naturalmente su Sky Uno. Insomma tutti, dai vertici della piattaforma satellitare alle maestranze che lavorano allo show, assicurano che le puntate live saranno ancor più spettacolari rispetto allo scorso anno. Il motivo principale è da ricercarsi nel fatto che i ragazzi si muoveranno un un’atmosfera simil-Sanremo. E per ognuno verrà realizzato un contesto scenico che rappresenta la personalità ma soprattutto la potenzialità del progetto discografico che hanno in mente e che inizieranno a costruire fin da domani sera.
La caratteristica di questa edizione rispetto al 2012 consiste anche nella constatazione di non avere un vincitore annunciato come fu per Chiara Galiazzo. Ci sono alcune voci che potrebbero candidarsi alla finale ma il percorso per migliorarle è ancora lungo. Vediamo adesso le dichiarazioni dei quattro giudici di gara riguardo i loro giovani cantanti in squadra.
Mika: nel mio team delle Under Donne, ho messo tre interpreti completamente differenti. Violetta, Gaia e Valentina hanno ognuna uno stile proprio ma diverso, non saranno mai simili e potranno migliorare considerevolmente proprio nell’ottica della diversità. E, nel metterle in squadra ho pensato a loro come a cantanti in grado di poter affacciarsi alla ribalta discografica e vendere dischi. Hanno talento tutte e tre.
Morgan: I miei tre ragazzi, Michele, Andrea e Lorenzo Under 25, hanno una grande potenzialità e con loro sarà possibile realizzare un percorso di crescita e di perfezionamento. Io naturalmente ce l’ho già in mente e lo vedrete prendere forma puntata dopo puntata. I ragazzi hanno una personalità forte, un carattere determinato, sono intenzionati a andare avanti con forza.
Elio: nella mia squadra diegli Over ci sono Alan, Fabio e Chiara, tre talenti che cresceranno sotto la mia guida. Ma devo subito comunicare che abbiamo deciso di cambiare nome a Chiara per non creare confusione con la Galiazzo che ha vinto lo scorso anno. L’abbiamo ribattezzata Aba.
Simona Ventura: io questa volta ho la magnifica responsabilità di prendermi cura dei gruppi. E ne ho tre davvero degni di arrivare in finale. I FreBoys, gli Street Clerks e gli Ape Escape hanno poetnzialità differenti ma sono su un livello molto alto. Tra l’altro sono soddisfatta che gli Ape Escape provengano dal Sud, una maniera per dare visibilità ai tanti talenti del nostro Meridione.
Tutto è pronto, dunque. Che la competizione abbia inizio