Andrà in onda martedì 29 ottobre, alle 22,45 su Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400 della piattaforma satellitare). Si tratta di uno dei party più esclusivi del mondo, Creato nel 1994 da Antonia Sautter, Il ballo del Doge- un sogno veneziano è arrivato alla ventesima edizione. Basato ogni anno su un tema, questa volta è stato incentrato sull’Amore e ha avuto come madrina la giornalista, scrittrice e per la prima volta conduttrice Morgan Witkin.
Lo scenario nel quale si rinnova lo splendore degli antichi fasti veneziani è il fiabesco Palazzo Pisani Moretta che si affaccia sul Canal Grande e, per una notte quasi magica, accoglie nelle sue sale, in un’atmosfera a metà strada tra fiaba e grandeur, personaggi e creativi dell’arte. Ognuno ha una propria caratterizzazione che spazia dal burlesque alla lirica con il coinvolgimento di personaggi che interpretano le più famose maschere tradizionali della Commedia dell’ Arte. Naturalmente tutto ruota intorno al filo conduttore unico della serata: l’Amore, inteso come una divinità pagana e romantica allo stesso tempo, l’Amor gentile, raffinato, elegante tanto cantato in quel periodo storico e letterario. Amore come poesia, insomma.
I telespettatori, la sera del 29 ottobre, non vedranno soltanto un documentario che riprende lo spettacolo sfarzoso del ballo. E non si tratta neppure del consueto ballo in maschera sia pure di eccellenza. L’atmosfera particolare, infatti, ha suggerito alla madrina Morgan Witkin di inserire in questo contesto, una vera e propria fiaba il cui racconto si snoda attraverso tutto il ballo e i giochi maliziosi della serata. La storia è quella di una giovane donna che si ritrova a vivere nel fantastico sogno di una serata fiabesca: coinvolta in un mondo straordinario, affascinante, meraviglioso. E’ quasi quanto accade ad Alice che si trova catapultata nel paese delle meraviglie. Per la protagonsita della serata sarà un percorso tutto da scoprire tra la fantasia che si incontra con la realtà.
Fino a pochissimo tempo fa Il ballo del Doge non aveva grande risonanza mediatica in quanto l’evento era riservato ad una privilegiata èlite di personaggi. Per la prima volta, quest’anno, si aprono le sale di Palazzo Pisani Moretta. Non solo ma lo spettacolo televisivo guiderà i telespettatori anche nel dietro le quinte del ballo, per documentare i preparativi, gli artifizi e i trucchi scenici messi in pratica dalle maestranze veneziane che riescono a riproporre concretamente l’atmosfera affascinante di una notte indimenticabile.
Sky Arte HD ha inaugurato, recentemente un altro ciclo molto interessante deicato all’arte e ai capolavori presenti nei principali musei d’Europa