Corona apostrofava Fogli con epiteti molto poco corretti tra i quali ad esempio anziano e cornuto.
L’opinione pubblica è sobbalzata e c’è stata una vera e propria sommossa mediatica. Questo fatto è costato il licenziamento del capo progetto dell’isola Cristiana Farina e di altri autori del programma.
Corona, a 24 ore dalla cacciata degli autori dell’Isola dei Famosi da parte dei vertici Mediaset, ha sentito il bisogno di dare la sua versione.
E così ha convocato un incontro in cui era presente, oltre lui, Pietro Farneti che lo sta aiutando nel percorso di riabilitazione.
Corona ha parlato di due punti di vista sotto cui analizzare quanto è accaduto: ce n’è uno lavorativo e uno sentimentale.
Lui ha difeso il punto di vista lavorativo.
Ha detto di avere tra le varie attività un magazine online in cui compare la notizia di uno pseudo tradimento. Naturalmente si riferiva al tradimento presunto di Karin la moglie di Riccardo Fogli che tra l’altro era andata anche in Honduras ad abbracciare il marito.
Secondo Corona il reality dovrebbe basarsi sul gossip ma anche il gossip sembra superato ed allora bisogna fare di più per migliorare gli ascolti.
Secondo lui bisognava rispondere a quanto accaduto e ad altre fake news circolate.
Intanto ha smentito che il suo intervento a L’isola sia stato pagato dall’azienda 50000 Euro. L’ex fotografo ha detto che a Mediaset volevano che fosse presente in trasmissione, “ma non ci sono andato e non ha preso una lira per il video”. Poi si dice certo che il video messaggio è stato montato e crede che sia Mediaset che Magnolia lo abbiano visionato.
Corona ha parlato della parte umana del caso. Ed ha etichettato il pianto di Riccardo Fogli, la disperazione di una persona ferita. E questo lo ha commosso.
“Ho cercato di immedesimarmi in lui e mi sono rivisto in galera” ha detto Corona, “ho ferito una persona che non lo meritava perché in quel momento Riccardo Fogli non poteva difendersi. Dal punto di vista umano mi sento davvero una m**** e gli chiedo scusa. Quanto è accaduto non andava fatto: questo è il punto più basso della mia carriera”.
L’attenzione si sposta sul licenziamento di Cristiana Farina e degli altri autori.
“Come capo progetto bisogna avere un codice deontologico per valutare ciò che può andare in onda”, ha detto Corona. “E quel video era molto più lungo ed è stato tagliato e rimontato Ma nessuno si attendeva quella reazione. Immagino che i vertici Mediaset lo avessero visionato perché ho mandato il video sabato. Mediaset doveva trovare un capro espiatorio. E io sono anche certo che la capo progetto non sia tornata sui suoi passi”
Poi dice che forse pubblicherà sul suo sito web tutta la verità e le dichiarazioni di Celli il presunto amante di Karin la moglie di Riccardo Fogli.
Sottolinea che deontologicamente oggi in tv non c’è più limite e quindi quando verrà invitato un’altra volta dovrà rifletterci a lungo.
Sulla polemica con Belen dice che lei non doveva attaccarlo in pubblico, poteva dirglielo in privato.
Sulla conduttrice Alessia Marcuzzi ribadisce che ha l’obbligo di dire quello che pensa perché è il capitano della nave.
Poi svela che Cristiana Farina voleva la sua presenza in studio e lui lo ha evitato. La richiesta del video era partita direttamente da lei che lo ha chiamato ma non ha accettato.
Alla fine l’affondo: “se lei difende le sue scelte editoriali sarà uno scontro tra lei e l’azienda. Un’azienda, ha concluso, che ha annunciato la mia presenza e l’ha pubblicizzata tutto il giorno.
Il suo futuro in tv? “Mi auguro di non fare più cose di questo tipo”.