Si tratta di 10 puntate previste in seconda serata su Rai 1 con la conduzione di Margherita Granbassi.
La Granbassi è un ex schermitrice, vincitrice di due bronzi olimpici, che ha intrapreso la carriera di conduttrice televisiva. Ricordiamo che ha partecipato anche all’edizione di Ballando con le stelle del 2010.
Accanto a lei ci saranno Valeria Oppenheimer, Mirko Gancitano e Gloria Aura Bortolini.
Le puntate iniziano il 30 marzo e si concludono il primo giugno sempre in prima seconda serata e sono fruibili anche sul canale Rai 1 HD disponibile al numero 501.
Il programma Top – tutto quanto fa tendenza è un magazine di costume che si occupa in particolare delle nuove tendenze della moda e dei cambiamenti della società italiana. Inoltre Top si occupa anche delle altre mode, delle tendenze del life style e dei personaggi trend setter. Non solo: Margherita Granbassi porterà i telespettatori anche nei settori dell’arte, del design e di tutto quanto fa tendenza purchè sia rigorosamente made in Italy.
E per approfondire maggiormente l’importanza che ha il made in Italy oltre confine, saranno realizzati alcuni servizi all’estero. Si viaggerà attraverso le principali capitali europee ma, talvolta, si attraverserà anche l’oceano.
Tutto questo per mettere in risalto il rapporto tra le grandi metropoli europee e gli artigiani italiani che nel corso degli anni hanno portato le loro creazioni all’estero riuscendo ad imporre il made in Italy in tutte le proprie sfaccettature.
Top – tutto quanto fa tendenza è un programma caratteristico di Rai 1, va in onda a cicli ed è condotto ogni volta da personaggi differenti. Al timone c’è stata anche Cristèl Carrisi in una delle edizioni precedenti. Lo scopo è di condurre il pubblico in un viaggio finalizzato a far conoscere le eccellenze italiane. Non solo ma si vuole dimostrare come il meglio del made in Italy è intramontabile ed ha sempre più importanza oltre confine.
L’ultima edizione del magazine è andata in onda la scorsa estate 2018. In particolare è stata trasmessa una serata speciale dedicata a Matera, attuale Capitale della Cultura a livello europeo.
Il rotocalco televisivo è anche un prodotto di tendenza riservato ad un pubblico d’élite ma che è riuscito anche a conquistare share a due cifre. Infatti in tutte le edizioni andate in onda si è acquistato intorno al 10-12%. Spesso sono state trasmesse puntate speciali con il titolo “Il meglio di Top“.