In particolare Popolo sovrano, dopo settimane di sofferenza al di sotto del 3% scompare dalla prima serata. Il programma che doveva essere immersivo nella realtà, si è rivelato un flop. Freccero lo relega in seconda serata senza i due conduttori Alessandro Sortino e Eva Giovannini. Resta Daniele Piervincenzi come autore di servizi e inchieste. L’ultimo appuntamento andato in onda venerdì 22 marzo ha raggiunto solo il 2.4% di share.
Dunque un declassamento che era atteso fin dopo la prima puntata. Per adesso il prime time di Rai 2 sarà occupato da film anche in prima visione. Successivamente potrebbe esserci anche qualche altra innovazione. Ma per adesso la situazione è quella che vi abbiamo documentato. Siamo, inoltre, vicini alla conclusione della stagione e solo qualche esperimento potrebbe cambiare il palinsesto.
A questo proposito, Freccero ha detto: “Con un grande programma di inchieste vogliamo rafforzare il palinsesto della seconda rete. Siamo alla ricerca continua di nuove strade, nuove soluzioni per attrarre il pubblico. Ci siamo concentrati sui due programmi di punta dell’informazione della Rete, abbiamo chiesto a tutti un maggiore impegno, scegliendo soluzioni alternative che lascino crescere questi prodotti che forse all’inizio sono stati penalizzati dalla concorrenza di altri talk molto affermati. La ricerca editoriale continua, non ci possiamo fossilizzare, il palinsesto di una rete deve essere vivo e mobile”.
L’altro programma che subisce uno spostamento di collocazione è “Povera Patria”. Il talk politico condotto da Annalisa Bruchi con Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli, dal 1° aprile andrà in onda il lunedì in seconda serata.