Attivo dal 1 novembre 2013, SOTEL.tv convoglierà un notevolissimo flusso di dati che, una volta raccolti, verranno analizzati e divulgati, con scadenza mensile, dal Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Armando Fumagalli, docente di Semiotica dell’Università Cattolica di Milano, nel quale ci sono anche Paolo Braga, ricercatore e docente di Scrittura per la televisione e il cinema e di Etica della comunicazione all’Università Cattolica di Milano, e Marco Deriu, docente di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa all’Università Cattolica di Milano e di Etica e deontologia dell’informazione al Master in Giornalismo presso la stessa Università.
“SOTEL.tv fornirà un “mi piace” o “non mi piace” sui vari programmi, sicuramente molto significativo in termini qualitativi – dichiara Armando Fumagalli – I voti di gradimento indicheranno le preferenze dell’utente e offriranno indicazioni preziosissime che potranno integrare e a volte mettere anche in discussione i dati puramente quantitativi degli ascolti del sistema AUDITEL”.
Con SOTEL.tv potranno esprimere il proprio gradimento anche gli utenti più anziani che non utilizzano il web, chiamando il numero 199.24.24.20 (costo massimo da rete fissa 14 cent/min e da 24 a 46 cent/min da rete mobile in base al gestore, servizio non a scopo di lucro, gestito da Tecnophone International), oppure potranno esprimere il loro parere, gratuitamente, attraverso l’apposito form sul sito ufficiale www.sotel.tv. Disponibile anche la Guida tv e l’App SOTEL.tv per votare direttamente da smartphone e tablet.
“Lavoriamo al progetto SOTEL.tv da circa un anno – racconta Marco Palmisano, Presidente Club Santa Chiara – Finalmente il gruppo operativo è stato definito e gli strumenti di rilevazione sono tutti a regime. Dalla fine del mese di novembre il Comitato Scientifico avrà i primi voti da elaborare. Ci attendiamo migliaia di telefonate settimanali – continua Palmisano – ma questo dipenderà molto anche dalla risposta che le emittenti nazionali daranno alla richiesta di trasmettere gratuitamente lo spot di promozione SOTEL.tv. Ad oggi abbiamo segnali di disponibilità da Rai e da La 7, mentre per Sky e Mediaset siamo ancora in attesa risposta”
Dal punto di vista tecnico, il teleutente che chiama il servizio 199.24.24.20 viene accolto da un operatore telefonico che raccoglie le informazioni sul programma di interesse, chiedendo di esprimere un voto di gradimento, da 1 a 5, e un giudizio “libero”. Il tutto sarà inserito in un database nel quale confluiscono anche i voti e le opinioni che i teleutenti inseriscono nelle pagine del sito www.sotel.it . Da qui i dati saranno consegnati settimanalmente al Comitato Scientifico sia in forma integrale (tutti i commenti) che aggregata (media del voto per programma e canale di origine) e poi tradotti e divulgati in una comunicazione ufficiale a cadenza mensile.
“Per noi SOTEL.tv è una grande sfida” afferma Sergio Barisone Direttore Generale Tecnophone International . “Per AIART invece – conclude il Presidente Luca Borgomeo – il progetto SOTEL.tv significa ritornare alle ragioni originarie della nostra stessa esistenza come prima Associazione storica dei telespettatori italiani, nata nei primi anni ’60, con la missione di restituire da subito ai teleutenti il diritto democratico all’espressione di gradimento della qualità tv, non solo in termini formali”.
SOTEL.tv al momento copre i primi sette canali del digitale terrestre (Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 7) e i canali di produzione Sky (Sky Uno, Sky Sport, SkyTG24) ai quali si aggiungono alcuni canali scelti dal Comitato Scientifico per qualità di target e novità di proposte (MTV, Cielo, TV2000, Real Time e Laeffe). Ogni mese verranno inoltre sottoposti al parere del telespettatori eventi tv di particolare rilievo, indipendentemente dal canale di trasmissione. SOTEL.tv sarà supportato da una campagna tv no profit ospitata dai principali network nazionali.