Classe 1939, Terence Hill è nato casualmente a Venezia da padre italiano e madre tedesca. All’anagrafe è Massimo Girotti. Ha iniziato la sua carriera molto giovane. Fu notato da Dino Risi ad appena 12 anni durante una gara di nuoto. Il regista lo aveva fatto debuttare in Vacanze con gangster.
Da qui è partita una carriera piena di personaggi e di ruoli fino al sodalizio con Bud Spencer che dette inizio al genere western spaghetti. Il primo successo arriva con Lo chiamavano Trinita’. Il protagonista doveva essere Franco Nero che rifiuta perche’ impegnato. Il regista sceglie allora il giovane Terence e fu un trionfo immediato. Nasce la coppia inossidabile con Bud Spencer. I due hanno girato 18 film tra il 1967 e il 2004.
Poi arriva anche il successo con la fiction italiana che lo porta ad accantonare il western e ad indossare la tonaca di Don Matteo.
Inizia una stagione trionfale che non si ferma solo al prete in bicicletta. Infatti Hill interpreta anche Un Passo dal Cielo girata a San Candido. Dopo due stagioni ha abbandonato il ruolo perchè era faticoso l’impegno di restare sul set quasi tutto l’anno con le due fiction. Il suo posto è stato preso da Daniele Liotti.
Con Don Matteo Terence Hill lascia definitivamente gli Stati Uniti insieme alla moglie. Si trasferisce prima a Gubbio e poi a Spoleto, luoghi in cui si gira la serie di Rai 1 baciata sempre da un grande successo.
Nel 2018, Hill dirige se stesso in un film Il mio nome è Thomas. Una storia on the road fra Italia e Spagna che richiama le atmosfere western dei molti film interpretati in coppia con l’amico Bud Spencer. E proprio a lui Terence Hill ha dedicato il lungometraggio girato in parte nel deserto dell’Almeria.
La fiction di Rai1 Don Matteo prodotta dalla Lux Video è sempre stata un successo di ascolti. Adesso si aspetta la messa in onda della dodicesima stagione che quasi certamente sarà l’ultima e concluderà il ciclo.