Indice dei contenuti
Tutti noi ricordiamo Salem Spellman, il gatto parlante di Sabrina. Buffo, sarcastico, dispensatore di consigli, è lui la mascotte.
Quindi nonostante entrambe le serie siano ispirate al personaggio degli Archie Comics, si sviluppano in maniera completamente opposta. La spiegazione è in realtà evidente, questa nuova versione di Sabrina si rifà all’omonima saga di fumetti, del 2014, di Roberto Aguirre-Sacasa, creatore della serie TV e showrunner di Riverdale. Le terrificanti avventure di Sabrina è infatti uno spin-off del reboot, in chiave provocatoria, di un altro celebre fumetto firmato Archie Comics: Riverdale.
Le terrificanti avventure di Sabrina – Parte 2 | Trama
Sabrina (Kiernan Shipka, Sally Draper in Mad Men), metà strega e metà umana, è nata dall’unione tra un potente stregone e una comune mortale. Rimasta orfana viene cresciuta dalle due zie, Hilda e Zelda, in continua lotta fra loro, una impacciata e premurosa, l’altra austera e orgogliosa. Il giorno del suo sedicesimo compleanno Sabrina viene battezzata e diventa ufficialmente parte della Chiesa della Notte, concedendo la sua anima al Signore nero, Satana.
Insieme a questa vita magica e segreta, Sabrina continuerà a frequentare il liceo, le sue amiche, Roz e Susie, e il suo fidanzato Harvey. C’è anche Salem, che però non parla.
Il suo obbiettivo è di bilanciare entrambe le parti della sua natura senza dover rinunciare a nessuna delle due, la metà umana e la metà strega. Intanto cerca di combattere le forze maligne che minacciano lei, la sua famiglia e il mondo degli umani.
Nei primi episodi della seconda parte troveremo un confronto tra la vita di Sabrina all’ Accademia delle Arti Oscure e quella alla Baxter High. Sabrina ancora confusa dalle scoperte di quel mondo stregato, continuerà ad aiutare i suoi amici umani nei problemi di tutti i giorni. Difatti per aiutare le ragazze a rivendicare la loro autonomia, in particolare Susie, una ragazza bullizzata dai compagni, Sabrina fonda un’ associazione femminista: WICCA (Women’s Intersectional Cultural and Creative Association). Tutto ciò nonostante sia distratta da nuove conoscenze, tra cui Gavin, un talentuoso e affascinante stregone.
I telespettatori vedranno Sabrina far ricorso alla magia per cambiarsi davanti allo specchio, prepararsi a celebrare, con un outfit totalmente nero, l’inizio di un nuovo anno scolastico. A far da contorno ci sono balli, corse tra i mille pericoli del bosco, fino al colpo di scena finale: sarà per la malefica influenza del demonio che Sabrina decide di incendiare sua scuola?
Le terrificanti avventure di Sabrina | polemiche
La serie ha suscitato molte polemiche perchè è sembrata poco adatta agli adolescenti in quanto diverse scene sono state giudicate estremamente forti da genitori e associazioni familiari americane. Anche il Moige (Movimento Italiano Genitori) ha criticato gli ingredienti della serie: per i giovanissimi può rappresentare un errato modello di emulazione.
Sono state criticate le scene dell’episodio sette della prima stagione quando addirittura si assiste ad una vera e propria orgia tra ragazzi e ragazze adolescenti.
Discutibili anche le immagini che mostravano la strega Sabrina Spellman chiamata a inserire il suo nome nel Book of the Beast, cioè nel libro della Bestia: il significato è naturalmente demoniaco. Inoltre sono state condannate le molteplici presenze di demoni e di incantesimi malvagi.
Le terrificanti avventure di Sabrina – Parte 2 | Cast
Kiernan Shipka (Sabrina Spellman), Ross Lynch ( Harvey Kinkle), Lucy Davis (Hilda Spellman), Miranda Otto (Zelda Spellman), Chance Perdomo (Ambrose Spellman), Jaz Sinclair (Rosalind Walker), Tati Gabrielle (Prudence Night), Adeline Rudolph (Agatha), Richard Coyle (Faustus Blackwood), Lachlan Watson (Susie Putnam), Nicholas Scratch (Gavin Leatherwood).
Le terrificanti avventure di Sabrina – Parte 2 | Doppiatori
Marta Filippi (Sabrina Spellman), Leonardo Caneva (Harvey Kinkle), Daniela Abruzzese (Hilda Spellman), Mariadele Cinquegrani (Zelda Spellman), Federico Bebi (Ambrose Spellman).