Lunedì 4 novembre 2013
Comincia una nuova settimana in compagnia di “Geo”, condotto da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi. Con il naturalista Francesco Petretti si imparerà a conoscere la biologia degli animali selvatici. Nello spazio dedicato all’eco-cucina e alla salute oggi si parlerà di olio extra vergine di oliva; oltre ad utilizzarlo per preparare piatti sani, capendo anche qual è la giusta quantità da consumare ogni giorno. Non mancheranno infine le notizie di attualità, commentate come sempre dagli esperti dei diversi campi.
Martedì 5 novembre 2013
Questo pomeriggio Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi ci terranno compagnia nel corso di “Geo” con argomenti diversi: faremo conoscenza con un animale selvatico per poi passare alle proprietà nutrizionali e all’utilizzo in cucina del limone “interdonato”, un incrocio tra cedro e limone. Sarà ospite anche il primo produttore nazionale di arachidi made in Italy, che discende da una famiglia di ambulanti e si è trasformato in imprenditore agricolo per offrire ai suoi clienti un prodotto di origine sicura.
Mercoledì 6 novembre 2013
In apertura del pomeriggio di “Geo” il quotidiano appuntamento con Filippo Thierry, fisico e meteorologo della Protezione Civile, e con il naturalista Francesco Petretti. Nello spazio dedicato all’eco-cucina i due padroni di casa parleranno del kamut; come sempre, poi, consigli utili da parte dei nutrizionisti. Come riconoscere i sintomi della celiachia? Come affrontare il problema? Come aiutare i bambini ad accettare questa condizione? Le risposte in diretta dal medico di famiglia.
Giovedì 7 novembre 2013
A “Geo”, protagoniste dello spazio Eco-cucina saranno le pere. La Sagramola e Biggi continueranno anche a mandare in onda e commentare le foto che i telespettatori ci inviano sulla pagina Facebook del programma. Il medico di famiglia affronterà un argomento che in questo periodo interessa davvero tutti: la prevenzione dell’influenza. Conosceremo poi uno scienziato che ha lasciato il suo lavoro nei laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso per seguire la sua passione per i tartufi.
Venerdì 8 novembre 2013
E’ fine settimana. Oggi protagonista sarà il latte, sia quello di origine animale che quello di origine vegetale. Ma si parlerà anche dell’interessantissima storia delle balie, contadine che si allontanavano dai loro figli per allevare quelli degli altri. A far conoscere questa realtà ci saranno Marco Bianchi, esperto di sana alimentazione della Fondazione Umberto Veronesi, e Danilo Gasparini, storico dell’Università di Padova.