Al timone come abbiamo detto ci sarà Simona Ventura con la nuova giuria composta da Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini, Guè Pequeno e Marco Castoldi in arte Morgan.
In questo periodo sono in fase di registrazione le Blind Auditions. Questa parte del talent prevede cinque appuntamenti consecutivi.
Almeno nelle prime puntate i concorrenti che si sono presentati non avevano esperienze importanti alle spalle . Non si sono notati finora personaggi che possano colpire l’immaginario del pubblico come è stato ad esempio con Suor Cristina Scuccia vincitrice della seconda edizione del talent.
Fin dall’inizio si è subito notata la forza trascinante di Simona Ventura che ha trasformato il ruolo quasi marginale del conduttore in un impegno più coinvolgente e continuativo sul palcoscenico. «Ora sì che la musica torna a battere su Rai 2» ha commentato la Ventura all’inizio della prima registrazione. Dunque almeno fino ad ora non dobbiamo aspettarci personaggi provenienti da altri talent frequentati in precedenza.
La giuria, tutta nuova, ha cercato di creare il mood adatto per valutare le voci dei giovani artisti che si presentavano di volta in volta. Secondo la formula del talent: i cantanti fanno ascoltare soltanto la loro voce mentre i coach sono girati di spalle. Soltanto se il timbro vocale e l’interpretazione convincono, possono girarsi: con questo gesto significa che l’artista fa parte del team del coach. Se non si gira nessuno il cantante viene eliminato. Se invece si girano in due o più, sarà lo stesso concorrente in gara a decidere con quale team vuole andare.
The Voice of Italy 6 | le date
Il talent, che inizia a martedì 23 aprile, si conclude il 21 maggio con le Blind Auditions. Successivamente martedì 28 e giovedì 30 maggio sono previste due puntate dedicate rispettivamente alla fase delle Battle ed ai Knock-out. Ricordiamo che in questi due appuntamenti ogni giudice deve scegliere due componenti della propria squadra che si esibiscono insieme su un ring cantando la stessa canzone. Al termine dell’esibizione sarà il giudice a decidere chi potrà continuare la gara.
I Knock-out hanno lo stesso meccanismo con una sola eccezione: i ragazzi che si esibiscono sul ring cantano canzoni diverse. Questa volta c’è anche la possibilità di un ripescaggio da parte di altri coach. Ovviamente chi vince la sfida arriva direttamente alla finalissima prevista per martedì 4 giugno 2019.
Quest’anno il gossip ha sfiorato anche The Voice of Italy grazie alla presenza di Marco Castoldi. Infatti la sua ex compagna Jessica Mazzoli è una concorrente ufficiale del Grande Fratello, ed ha già cominciato ad accusare Morgan di non vedere mai la figlia Lara nata dalla loro relazione. Uno degli autori di The Voice si è scagliato contro il Grande Fratello accusando la produzione di essere pietosa ed imbarazzante. In un tweet si leggeva «Noi siamo una squadra compatta e forte e con la schiena dritta, proprio come Simona Ventura». I tweet sono stati poi successivamente cancellati.