Il programma si compone di sei appuntamenti, tutti in onda in seconda serata. Guerrieri – Storie di chi non si arrende prende spunto dall’idea sviluppata da Enel attraverso campagna #guerrieri per tracciare un diario dell’Italia straordinaria che ha voglia di superare tutte le difficoltà e non si arrende di fronte agli ostacoli. A raccontare le storie dei sei guerrieri (alcune delle quali sono state scelte attraverso il ricco database del sito web del programma www.guerrieri.enel.com ) sarà il musicista e compositore Saturnino, pronto a girare l’Italia alla scoperta delle vite curiose degli “eroi” che ogni giorno animano il nostro Paese.
Saturnino guiderà i telespettatori di La7 in un viaggio che si annuncia coinvolgente: si parte dalle origini della storia del protagonista di puntata e ogni guerriero nel suo “posto simbolo” (sia esso la sede della sua nuova attività o un luogo a lui caro). Arriverà anche il momento in cui il conduttore entrerà in pieno contatto con l’attività di ogni guerriero, “immergendosi” nella sua vita, e la presa di coscienza da parte del protagonista del proprio “essere guerriero”. Inoltre, in chiusura di ogni puntata, ci sarà una sorpresa particolare legata al rapporto instauratosi tra Saturnino e il protagonista.
Tra i guerrieri incontrati da Saturnino lungo il viaggio nell’Italia che non si arrende ci saranno anche un’enologa e viticoltrice siciliana che ha inseguito la sua passione per il vino riuscendo a produrne alcuni apprezzati in tutto il mondo, sfatando i luoghi comuni sulle donne; un rapper romano con origini egiziane che ha dovuto combattere con tanti pregiudizi razziali per rimarcare la sua italianità e far conoscere la sua arte; una paracadutista paraplegica, unica al mondo, che ha realizzato il suo sogno di volare testimoniando quotidianamente che nulla è impossibile. Sarà dunque un percorso fatto di parole, ricordi, immagini, speranze e tanta forza quello che Saturnino si accingerà a fare in queste sei puntate.
Guerrieri – Storie di chi non si arrende è un programma realizzato da La7 in collaborazione con Enel e Fremantlemedia. Da un’idea di Valdo Gamberutti, è scritto da Elena Sciotti con Sergio Carfora. Regia di Sara Ristori.