Per quanto riguarda l’informazione generale, intesa come cronaca, verranno impegnati, in particolare, programmi come Start (Radio1) e Tutta la città ne parla (Radio3). Ci saranno poi i contributi di Radio Anch’io, Baobab e Citofonare Cuccarini (Radio1). L’informazione scientifica fa scendere in campo Area di servizio, La radio ne parla (Radio1) e Radio3 Scienza (Radio3). I programmi sportivi di Radio1 seguono a loro volta “Un gol per la ricerca”.
Anche Radio2, emittente tradizionalmente votata all’intrattenimento, si impegna con le trasmissioni più importanti, tra le quali Super Max, Il ruggito del coniglio, Radio2 Social Club e Brave ragazze. Radio3, la rete della cultura, affida l’impegno per la raccolta fondi e la sensibilizzazione a programmi storici come Fahrenheit, Hollywood Party, Radio3 Suite, Piazza Verdi. TInsomma c’è una coralità di intenti da parte di questi programmi e di altri ancora. Tutti uniti, trasmissioni di approfondimento e d’intrattenimento, culturali e sportive, contribuiscono a raccontare le sfide e i progressi della ricerca, i progetti e la passione dei ricercatori.
Le testate giornalistiche, i telegiornali e i giornali radio, Tgr e Televideo documentano con attenzione costante gli appuntamenti de “I giorni della ricerca” di più stretta attualità. E soprattutto seguiranno l’appuntamento conclusivo e più importante della campagna lunedì 11 novembre: l’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Rainews 24 – il canale all news – per tutta la settimana, ospiterà nei suoi notiziari e approfondimenti giornalistici le testimonianze di ricercatori, medici e persone coinvolte nella lotta al cancro e nel sostegno alla ricerca.
Infine, darà il suo contributo anche RaiNet attraverso un minisito il cui obiettivo è informare in tempo reale su tutto quello che accade durante la campagna RAI per AIRC. Saranno disponibili tutte le informazioni aggiornate sui contenuti, il palinsesto televisivo e radiofonico, i video con gli appelli dei testimonial, le storie dei ricercatori e le testimonianze in onda.
Grazie alla collaborazione della Direzione Promozione Immagine, le reti tv e radio RAI programmano inoltre uno spot per invitare il pubblico a seguire gli appuntamenti della settimana “Rai per AIRC”.