Il fashion designer e paladino del buon gusto è intervenuto, inizialmente, nel segmento che la Balivo ha dedicato a Ballando con le stelle.Lui, infatti è stato nel cast del dance show nell’edizione del 2014 ma ha dovuto abbandonare a causa di una frattura ad un piede.
La parte più intensa del suo intervento è stata l’intervista privata fattagli dalla Balivo. Per Miccio è arrivato il messaggio video del suo fidanzato, Laurent che vive a Parigi. Dopo un periodo di interruzione, il loro rapporto è ripreso. Inizialmente Miccio ha avuto una reazione quasi spaventata, ha sussurrato “ma non doveva essere qui. Lui è molto schivo però sta facendo venire fuori la parte migliore”. Ed è rimasto perplesso, senza sapere come commentare. La parte più emozionante per l’ospite della Balivo è stata la continuazione del messaggio di Laurent.
L’uomo ha fatto una disanima del loro rapporto mettendone in evidenza gli aspetti migliori ed ha indirizzato a Miccio parole struggenti che evidenziavano un sentimento intenso, forte, resistente ad ogni intemperia. Laurent ha concluso il suo video messaggio augurandosi di poter stringere la mano del suo compagno negli ultimi istanti della sua vita.
E’ stato un momento molto forte dal punto di vista emotivo che Rai 1 ha mandato in onda in day time per comunicare un messaggio di uguaglianza e parità nell’amore. Segmenti televisivi che hanno un significato di grande rilevanza sociale per combattere qualsiasi forma di omofobia e far capire che la famiglia è laddove c’è amore.
Infine, Enzo Miccio, commosso dalle struggenti parole del suo compagno, ha confermato di aver intrapreso un nuovo percorso insieme a Laurent.