Sulle cause del rogo sembra che non ci siano motivazioni terroristiche. Da quanto è stato riferito dalle fonti di informazione a livello internazionale le fiamme si sarebbero sviluppate in seguito a dei lavori di ristrutturazione che si stavano eseguendo all’interno.
In seguito all’incendio che ha cominciato a divampare nel tardo pomeriggio, la Rai ha deciso di modificare la programmazione serale per offrire al pubblico un’informazione completa sull’evolversi di una vera e propria tragedia che sta colpendo la capitale francese.
Non solo la RAI ma anche Rete 4 ha cambiato il proprio palinsesto interrompendo il programma Stasera Italia per dare il posto a Quarta Repubblica che doveva andare già in onda regolarmente ma che ha centrato la propria attenzione su Notre-Dame che brucia.
In particolare Rai 1 ha rinunciato alla replica del Commissario Montalbano, ovvero del TV movie Come voleva la prassi, ed ha dato la linea ad uno speciale del TG 1 condotto da Francesco Giorgino.
Rainews24 con il direttore Antonio Di Bella è in diretta con collegamenti da Parigi per documentare quanto sta accadendo.
Una grande informazione è in atto anche sui social network. In particolare tutte le emittenti francesi stanno dando enorme risalto ad una delle tragedie più drammatiche della storia.
Da sottolineare che La7 sta mandando regolarmente in onda la serie Body of Proof, mentre il TG La7 non è ancora in onda con lo speciale che ci si aspettava. Probabilmente Enrico Mentana potrebbe arrivare in onda da un momento all’altro.
Anche la CNN è in onda con dirette da Parigi per coprire il drammatico evento ed i tentativi che stanno facendo i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per tentare di aver ragione sulle fiamme che hanno già portato via la parte superiore di Notre-Dame.
Su Rai 2 il TG2 Post è stato interamente dedicato al grave rogo che sta divorando una delle chiese più belle a livello mondiale.
Il TG3 prenderà la linea subito dopo la conclusione di Report e continuerà a dare ragguagli sui fatti di Parigi.
Da sottolineare che Rainews24 ha documentato fin dai primi momenti il rogo di Notre-Dame e continuerà a seguire ininterrottamente tutto quanto avviene raccogliendo anche le testimonianze delle persone che erano nei dintorni.
Si prevede una lunga notte per l’informazione. Radio 1 ha instaurato un lungo filo diretto che sostituisce la partita di Serie A. Aggiornamenti continui vengono dati anche nel corso della notte ad intervalli regolari dai Gr di Radio 1, Radio 2, Radio 3 e Isoradio. Si arriverà così fino alle 7:30 di domani mattina.
Notre-Dame de Paris | la storia della cattedrale oramai quasi distrutta
La chiesa gotica metropolitana di Nostra Signora è conosciuta anche come Notre-Dame de Paris. Rappresenta da sempre il luogo principale di culto cattolico di Parigi. La cattedrale è nel cuore della capitale francese ed è una delle costruzioni gotiche più celebri al mondo, uno dei monumenti più visitati in Europa.
Dal 1991 è considerata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La costruzione della chiesa è iniziata il 12 ottobre 1160. Ed è sorta per opera del teologo Maurice de Sully che divenne poi vescovo di Parigi.