Tra i tanti programmi presenti in tv, ne abbiamo selezionato uno che ha una particolarità: è visibile ininterrottamente fino al prossimo 20 gennaio. Il titolo è “Adriano, 75 anni Rock” e lo trasmette Premium Play, il servizio on demand di Mediaset Premium.
Lo speciale che omaggia l’ex Molleggiato, ne ripercorre la carriera fin dagli esordi, spaziando in tutti i settori nei quali l’artista ha operato professionalmente, ma soffermandosi in particolare sulla cinematografia. Vengono, infatti, mostrati spezzoni di alcune delle principali pellicole interpretate da Celentano nel corso degli anni. Si va da “Innamorato pazzo” a “Il burbero” a “Il bisbetico domato”. Seguono successivamente, “Asso”, “Mani di velluto”, “Bluff”, “Storia di truffa e di imbroglioni”, “Sing Sing”, “Grand Hotel Excelsior”, “Culastrisce, nobile veneziano”.
Tra le varie esibizioni, proposte dallo speciale, una in particolare, merita di essere sottolineata perchè è stata quasi dimenticata anche dagli addetti ai lavori e rappresenta una vera e propria rarità. Si tratta del cameo realizzato da Celentano nel film di Federico Fellini “La dolce vita”. Era il 1960 e l’allora Molleggaito si esibiva in un brano scatenato: scene divenute oramai un cult.