Ultima notizia risalente è il ritorno in gara Valentina Vernia, la ballerina della squadra blu eliminata nella scorsa puntata del serale. La giovane torna dunque nella casetta dove vivono gli allievi del talent per prepararsi ad un eventuale sfida Mameli. Tutto ciò dovrebbe accadere nella prossima puntata di Amici in onda sabato 4 maggio in prima serata su Canale 5.
Dunque il regolamento di Amici 18 sembra essere scritto, puntata dopo puntata, dalla Bertè a cui sono stati dati poteri assoluti.
C’è però una novità questa volta. Se nelle scorse puntate la Bertè si è limitata soltanto a modificare il sistema delle votazioni delle prime due manche, proponendo sfide da effettuare e affidando più spazio e più importanza al televoto, questa volta ha fatto di più.
Con la decisione di far rientrare Valentina Vernia in gara, avviene ad Amici un evento mai accaduto nelle 17 edizioni precedenti. Nessuno dei concorrenti eliminati infatti è mai rientrato in gara.
Sabato dunque vedremo Valentina di nuovo in gioco. Ricordiamo che la ballerina aveva perso la sfida diretta contro Mameli. Lo stesso Mameli dinanzi a questa decisione non ha reagito bene, ha mostrato scontento e lo stesso Jefeo si è posto sulla sua stessa lunghezza d’onda.
I ragazzi si chiedono: «se uno di noi viene eliminato perché deve tornare in gara? Allora dovrebbe rientrare anche Jefeo uscito dal talent due settimane fa senza aver avuto alcuna possibilità di ritornare in gara».
È stata davvero molto dura la reazione di Mameli che non riesce ancora a comprendere quanto sta accadendo in questa edizione di Amici. In effetti non è il solo.
Anche Alessandra Celentano, storica maestra di ballo, si è scagliata contro Loredana Bertè ed il suo potere continuativo di modificare il regolamento a suo piacimento.
In effetti Loredana Bertè è certa, dopo 5 puntate, che il potere dato ai docenti sia troppo elevato. Inoltre la cantante ha preso l’abitudine di firmare i suoi appelli per la riforma del regolamento con il nome di “Guevara Bertè“.
Si ha però la sensazione che tutte queste polemiche siano finalizzate a catturare l’attenzione del pubblico sul talent che in questa edizione sta mostrando qualche défaillance. La colpa come abbiamo già detto dall’inizio, risiede soprattutto nella complessità del regolamento che non è più lineare come in passato ma è stato cambiato nella eventualità, purtroppo non verificatasi, di incentivare la curiosità e l’interesse del pubblico.
Anche il web non ha apprezzato tutte le polemiche scatenate dalla Bertè sul regolamento del talent. Molti ammettono per la prima volta che lo scettro di talent per eccellenza è stato ceduto da Amici al concorrente di Sky X Factor. Gli utenti della rete non riescono a comprendere quale sia il vero significato di Amici che sta diventando una sorta di varietà.