Dal 3 maggio sono aperte le iscrizioni ai casting per selezionare gli allievi che dovranno sedere sui banchi di scuola nella nuova edizione in allestimento. L’annuncio con cui Rai 2 ha reso pubblico l’inizio dei provini è il seguente
«Hai un figlio/a adolescente che ha bisogno di nuove sfide per imparare a conoscersi meglio, per passare più tempo con i suoi coetanei, fare pace con l’autorità e, soprattutto, per risolvere il rapporto troppo stretto con il suo telefono cellulare? Fallo partecipare al programma televisivo per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni!».
Il docu-reality, soprattutto nella terza stagione, era diventato un vero e proprio fenomeno di costume tra i giovanissimi e gli adolescenti. Infatti il target di riferimento era proprio molto alto negli under 18. per questo motivo era stata decisa la replica de Il Collegio 3 su Rai Gulp, la rete di Rai Ragazzi dedicata proprio gli adolescenti. Non solo ma Freccero aveva proposto la replica della seconda edizione del docu-reality su Rai 2.
La terza edizione però è stata la più riuscita soprattutto perché molti personaggi sono diventati dei veri e propri cult. Tra questi le gemelle Fazzini, Cora e Marilù, due adolescenti di Roma che avevano lasciato il docu-reality nella puntata precedente la conclusione perché non erano state ammesse agli esami.
La terza edizione è stata molto gratificata dal punto di vista degli ascolti. Si pensi che l’ultima puntata aveva conquistato 2.307.000 con il 9,7% di share. Una percentuale che sale vertiginosamente nella fascia di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni. Tra i giovanissimi infatti era stato raggiunto addirittura un gradimento pari al 52,6%. Un dato che saliva al 58,7% tra le ragazze.
Sono stati proprio questi numeri così alti ed il grande seguito avuto sui social network, a convincere Rai 2 a dare un seguito al docu-reality.
Un altro personaggio cult, questa volta tra i docenti, è stata la professoressa Maria Rosa Petolicchio vittima anche di una sorta di bullismo da parte degli studenti. Sono state proprio queste persone a dare un tocco in più di appeal all’edizione conclusasi a marzo.
Per potersi iscrivere al provino è necessario compilare un form online al seguente indirizzo www.magnoliatv.it. Si tratta del sito della casa di produzione del docu-reality che si occupa anche di selezionare i nuovi studenti.
I giovani dovranno studiare ancora una volta nel Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. Per quanto riguarda l’anno in cui verrà spostato all’indietro l’orologio, non si ha ancora la certezza. Potrebbe essere il 1960 ma anche un anno tra 1932 ed il 1939.
Carlo Freccero infatti aveva espresso il desiderio di ambientare la nuova edizione proprio nel periodo del Fascismo. Vedremo se sarà possibile.